Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Europa: l'import di litchi del Madagascar e' in mano a Dole e Univeg

L'import di litchi dal Madagascar è dall'anno scorso in mano alla Univeg (Katopé) e alla Dole Paris. Questi importatori sono stati gli unici ad accettare le nuove condizioni stabilite dall'ente di esportazione GEL.

Secondo Nico Schaft della 888 Fruit Company si è arrivati perciò al termine delle importazioni dirette di litchi del Madagascar. "All'atto della registrazione, Univeg e Dole hanno fissato i prezzi più alti e perciò si sono accaparrati l'esclusiva. Reciprocamente hanno determinato i prezzi dei litchi del Madagascar. Nessuno ne parla poiché al momento i quantitativi di litchi presenti sull'intero mercato europeo della frutta sono molto limitati!".


Nico Schaft (a destra) in occasione di Fruit Attraction (Madrid).

Secondo Nico, le importazioni di litchi sudafricano, che iniziano nello stesso periodo, non offriranno volumi paragonabili a quelli del Madagascar. "Il trasporto aereo è più economico, ma nel periodo di Natale il mercato domestico in Sudafrica è molto più forte che in Madagascar".

Nico prevede che i primi litchi sudafricani per via aerea arriveranno tra un mese e la prima nave in prossimità del Natale. "Arriveranno anche litchi dalle Mauritius, a partire dalla seconda settimana di novembre, ma anche in quel caso i prezzi locali sono molto appetibili data la presenza di hotel".
Data di pubblicazione: