Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Commercio estero, Confagricoltura: "Cresce a due cifre l’export agricolo"

Le imprese agricole stanno puntando sull’export. La situazione dei consumi interni non offre spiragli di sensibile miglioramento a breve termine e le imprese agricole nazionali accentuano il processo di integrazione e di internazionalizzazione per compensare, con l’export, la flessione del mercato nazionale. Lo sottolinea Confagricoltura, commentando i dati Istat diffusi sul commercio estero ad agosto.

Dalle rilevazioni Istat emerge, infatti – osserva con soddisfazione Confagricoltura – che le esportazioni dei prodotti agricoli ad agosto 2012 sono cresciute "a doppia cifra" su base tendenziale (+11,4% rispetto ad agosto 2011). Era andata male nel primo quadrimestre con una punta negativa ad aprile (-14,3% rispetto al corrispondente mese del 2011), ora si sta recuperando e, nei primi otto mesi dell’anno, si registra un calo dell’export ormai contenuto nell’ordine dell’1,9% rispetto all’anno precedente.

"Confidiamo – annota Confagricoltura - che a fine anno il totale dell’export agricolo possa crescere".



Decisamente positivo poi, ad avviso dell’Organizzazione degli imprenditori agricoli, il dato che conferma quello del mese precedente: ad agosto anche l’export agroalimentare è aumentato di oltre il 10% (+10,7%); ad un passo decisamente superiore a quello dell’export nazionale complessivo (+8,4%).

"Lo sforzo delle imprese agricole nell’internazionalizzazione sta dando i suoi frutti – conclude Confagricoltura - servono però adeguate politiche di accompagnamento e la nostra organizzazione è quotidianamente impegnata in tal senso, per essere al fianco delle imprese che guardano oltrefrontiera".
Data di pubblicazione: