Spagna: ragionevoli i prezzi dei pomodori
Ubicato a Cartagena, Murcia, il Gruppo Hortiberia si dedica alla vendita sul mercato nazionale spagnolo e alle esportazioni di vari prodotti, tra cui pomodori di tutte le varietà e confezioni, coltivati in serra e sotto tunnel.
Max Bach spiega che le forti piogge cadute in Almeria e Murcia non hanno influenzato in modo significativo la coltivazione dei pomodori.
Sembra che i pomodori spagnoli stiano guadagnando più fama e riconoscimento sul mercato grazie alla loro qualità, varietà e sapore.
"Negli anni '90, i pomodori olandesi avevano una cattiva reputazione, in primo luogo per il loro scarso sapore, cosa che ha permesso alla Spagna di offrire i suoi pomodori di qualità durante la primavera e l'estate. In ogni caso, l'Olanda è molto migliorata in anni recenti e ha investito in nuove varietà. Allo stesso tempo, anche la Polonia offre ottimi pomodori", spiega Max.<
Oltre al trasporto con camion refrigerati, Hortiberia invia navi portacontainer provenienti principalmente da Valencia verso mete lontane, con prodotto destinato a supermercati, grossisti e servizi di ristorazione. Hortiberia esporta i suoi pomodori sotto il proprio marchio "Hortiberia", oppure il marchio del produttore o private label in base alle esigenze del cliente.
"Oggi, i nostri principali concorrenti, durante l'inverno, sono il Marocco e la Turchia, spesso in grado di offrire pomodori a prezzi decisamente inferiori rispetto a quelli del prodotto spagnolo", conclude Max.
Contatti:
Max Bach
Hortiberia
Tel.: +34 968321636
Email: [email protected]
Web: www.hortiberia.es