Monsanto da sempre impegnata nella ricerca e sviluppo di ibridi innovativi e in alcuni casi rivoluzionari per l’intera filiera produttiva, ha confermato il grande impegno che da qualche anno pone sulle lattughe, in particolar modo su quelle da pieno campo.
A tal fine lo scorso 17 settembre è stata allestita una piattaforma dimostrativa presso l’azienda agricola Montemaggi Lorenzo, dove oltre 40 invitati tra agricoltori, produttori e vivaisti hanno avuto modo di constatare con i loro occhi buona parte del materiale genetico di nuova uscita nelle lattughe e contestualmente nello spinacio.
Le nuove varietà di lattuga da pieno campo stanno riscuotendo ottimi risultati e per questo si rivelano una scelta strategica importante per chi vuole fare prodotti di qualità e di successo.
Tra le varietà esposte desideriamo segnalare:
SV0001LB (HR Bl:1-26,28/Nr0 IR LMV): cappuccina per piena estate, dalla pianta molto tenace in grado di garantire produzioni sicure anche in condizioni avverse. Resistente alla salita a seme e ai patogeni.
Touareg (HR Bl:1-26,28/Nr0 IR LMV): cappuccina affermata per l’autunno e la primavera, una sicurezza nel suo ciclo.
Volpina (HR Bl:1-28/Nr0 IR LMV): cappuccina per l’autunno e la primavera, di alta qualità e produttività.
Joliac (HR Bl:1-28/Nr0 IR LMV): gentilina per piena estate, dal colore verde intenso brillante e dalla pianta rustica, per produzioni sicure di elevato volume. Resistente alla salita a seme e ai patogeni.
SV8189LA (HR Bl:1-28/Nr0 IR LMV): gentilina per primavera e autunno, nuova genetica di alta qualità e produttività.
Edmonton (HR Bl:1-16, 19, 21, 23): iceberg primaverile-estiva, consolidata sul mercato e in grado di garantire un’elevata produttività anche in condizioni avverse. Resistente alla salita a seme e ai patogeni.
Flight (HR Bl:1-27): icerberg autunnale-primaverile di alta qualità, dal cespo perfettamente tondo ed estremamente uniforme e regolare.
SV2141VB (HR Pfs:1-13): spinacio savoy estivo, dal cespo aperto e foglia spessa, perfettamente idoneo per mercato fresco a pianta intera o da ‘spinacione’ per busta, (buona plasticità della foglia in lavorazione).
SV2157VB (HR Pfs:1-13): spinacio savoy primaverile-autunnale, veramente innovativo per colore e spessore fogliare, perfettamente idoneo per mercato fresco a pianta intera o da 'spinacione' per busta.
Come afferma Fabrizio Poletti, Technology Developer di Monsanto: "Questa iniziativa, insieme ad altre che organizzeremo, sono la dimostrazione dell’impegno e del lavoro che stiamo svolgendo - con prove di campo e non solo - verso l'individuazione di una corretta metodologia volta a identificare le migliori tolleranze a Fusarium oxosporium e, quindi, a immettere sul mercato varietà sempre più competitive".
"Siamo molto soddisfatti del risultato di questo campo prova e del successo che ha ottenuto. Il materiale in ingresso sui vari mercati e sulle diverse zone colturali è numeroso e si distingue soprattutto per la rusticità e la tenacia", sostiene a sua volta Luca Lombardi, Executive Area Manager di Monsanto.
Per una consultazione della gamma Seminis lattughe, Vi invitiamo a scaricare il catalogo (clicca qui).
Contatti per Monsanto Vegetable Seeds Italia
Executive Area Manager, Monsanto
Luca Lombardi
[email protected]
Direzione Marketing
Francesco Boccia
[email protected]
Seminis®
Seminis® è il marchio leader mondiale nella ricerca, produzione e vendita di sementi orticole per colture in pieno campo e serre non riscaldate. La gamma di prodotti orticoli Seminis include sementi di broccoli, cavoli, carote, porri, cavolfiori, cetrioli, lattuga, mais dolce, pomodori, peperoni, cipolle, ecc. Seminis si impegna a garantire ai coltivatori raccolti eccellenti e la libertà di coltivare i migliori prodotti, permettendogli di sviluppare la propria azienda e costruire il proprio futuro. Per maggiori informazioni a proposito di Seminis visita il sito: www.seminis.it
Monsanto Vegetable Seeds
Monsanto Vegetable Seeds, la Divisione Sementi Orticole di Monsanto, si dedica all’innovazione per migliorare la qualità e la produttività dei prodotti orticoli. Monsanto investe in ricerca e sviluppo e utilizza le tecnologie più avanzate per sviluppare ortaggi che contribuiscano a garantire il massimo rendimento in termini di valore commerciale all’intera filiera produttiva e offrire i migliori prodotti al consumatore. Monsanto Vegetable Seeds è rappresentata dai marchi sementieri Seminis® e De Ruiter™. Per maggiori informazioni sulla Divisone Sementi Orticole di Monsanto visita il sito: www.monsantovegetableseeds.com.