Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Finlandia: sempre piu' produttori scelgono la coltivazione biologica

Al giorno d'oggi, sempre più agricoltori finlandesi stanno passando alla coltivazione biologica. L'agenzia per la sicurezza alimentare Evira riporta un netto aumento nel numero di società che hanno deciso, quest'anno, di abbandonare la coltivazione tradizionale. Fino ad ora 365 aziende agricole hanno fatto richiesta per una certificazione biologica. Di queste, 113 sono allevamenti di bestiame, per una cifra che risulta pari alla somma degli ultimi tre anni messi insieme.

Quest'anno, nel frattempo, sono entrate nel settore del biologico 100 nuove società. Guardando ai dati di Evira, pare che molti giovani imprenditori che rilevano delle aziende agricole preesistenti, scelgano più volentieri la coltivazione e l'allevamento biologici.

Secondo l'organizzazione, sono molti i fattori in ballo quando si parla della crescente popolarità della coltivazione biologica. Un esempio è la forte richiesta da parte del mercato. Inoltre, l'andamento risulta positivo e dal 2014 partirà un nuovo periodo sovvenzionato di sei anni dedicato al "Programma di Sviluppo Rurale" nell'Unione Europea. Il forte aumento di prezzo subito dai fertilizzanti chimici e dal mangime per il bestiame sono altri fattori determinanti nella scelta di affidarsi ad un modo più naturale di produrre.

In Finlandia, attualmente, vi sono circa 4.300 aziende agricole. Grazie alle nuove acquisizioni nel settore, l'area dedicata alla coltivazione biologica è aumentata di circa il 9%.

Il governo ha fissato l'obiettivo di estendere l'area di coltivazione biologica fino al 20% entro il 2020. Questo risultato è già stato raggiunto a Kainuu e nelle Isole Åland. Anche in Northern Karelië ci si orientando verso il medesimo obiettivo. Il sud-ovest della Finlandia risulta, invece, ancora molto indietro con meno del 5% delle coltivazioni condotte secondo metodi biologici.

Fonte: Ule Uutiset
Data di pubblicazione: