Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
In arrivo il prodotto dalla Turchia

Verona: la stagione delle ciliegie italiane e' ormai terminata presso la ditta Bragantini



L'azienda Bragantini Marco e figli snc, situata a San Martino Buon Albergo (Verona), è specialista nella produzione e nel confezionamento di ciliegie (durante la stagione estiva) e di mele (nel periodo invernale).

Come informa la titolare Danila Bragantini: "Quest'anno la produzione del veronese è cominciata in anticipo, addirittura prima di quella del barese, ma già adesso siamo arrivati alle battute conclusive della campagna, che va così a terminare prima del solito".



Le condizioni climatiche in diversi paesi produttori non sono state ideali. "Non si sono visti granché volumi di ciliegie in Europa - continua Danila - il che ci ha permesso di spuntare prezzi leggermente superiori al 2011, anche se non al livello che si poteva sperare, vista la non sovrabbondante offerta. La crisi generale dei consumi ha dunque pesato anche qui".

L'azienda Bragantini è ora in attesa del prodotto proveniente dagli altipiani della Turchia. "Sappiamo che hanno cominciato a raccogliere e che i primi camion sono già partiti. Li riceveremo nei prossimi giorni e valuteremo la qualità del prodotto".

Ricollegandosi a quanto recentemente dichiarato da un importatore olandese (vedi notizia), Danila precisa: "Le ciliegie turche che hanno subito le piogge sono quelle coltivate in pianura. Invece, per quanto riguarda la stagione spagnola, non mi sembra che sia affatto conclusa, dato che proprio ora arrivano le Picota (vedi notizia correlata)". I prezzi del prodotto spagnolo mi sembrano anche relativamente bassi, quindi presumo che i volumi non manchino".

Danila conclude: "Alcuni acquirenti non ci credono, quando spieghiamo loro che ormai la campagna della ciliegia italiana è alle battute finali e pensano che vogliamo tirare sul prezzo!".

L'azienda Bragantini è certificata BRC, GlobalGAP, ISO, HACCP e tracciabilità.

Contatti:
Bragantini Marco & figli
Viale del Lavoro, 54
37036 San Martino Buon Albergo (VR)
Tel.: (+39) 045 8780177
Fax: (+39) 045 992462
Email: [email protected]
Web: www.bragantini.it

Articoli Correlati → Vedi