Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Abruzzo: riscoperto il pomodoro a pera

Con un livello di soddisfazione pari a otto su una scala che va da 0 a 10, gli abruzzesi dichiarano di apprezzare il recupero della tipicità orticola pomodoro a pera "Antico Abruzzo".

Questo è quanto emerge dai risultati de "La tua terra in tavola", iniziativa prevista nel progetto VALORBIO del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali coordinato da Gabriele Campanelli del Consiglio per la Ricerca e la sperimentazione in agricoltura (CRA-ORA) di Monsampolo del Tronto (AP) che ha il fine di recuperare, valorizzare e promuovere uno dei prodotti autoctoni locali, come appunto il pomodoro a pera "Antico Abruzzo".

La collaborazione tra i supermercati Oasi della Magazzini Gabrielli e il CRA-ORA ha dato a vita a questa iniziativa con lo scopo di riportare in tavola prodotti di elevata qualità a km 0, per valorizzare la filiera corta e ridurre i consumi energetici. A commentare con soddisfazione i risultati dell'indagine è stato, questa mattina, a Pescara, l'assessore alle Politiche agricole, Mauro Febbo.

"Che i prodotti bio piacciano molto agli abruzzesi è ampiamente risaputo ed è stato confermato anche in occasione di questa iniziativa - ha dichiarato l'assessore -. Oltretutto, grazie all'impegno del gruppo Gabrielli ed al supporto dell'Arssa, è stato possibile riscoprire un prodotto che da noi era praticamente scomparso come il pomodoro a pera. Un prodotto biologicamente tutelato il cui indice di gradimento rappresenta un buon viatico per proseguire su questa strada. Tra l'altro, se è vero che i prodotti biologici hanno quel qualcosa in più in termini di genuinità, è tutto da dimostrare che siano più cari".

I consumatori coinvolti nella sperimentazione di commercializzazione avvenuta lo scorso agosto negli Ipermercati Oasi di Roseto e Francavilla, hanno dimostrato di condividere e apprezzare questo progetto di recupero. Il campione, prevalentemente femminile (57,27%) tra i 30 e i 50 anni (45,56%) e residente (58,58%) dichiara di acquistare con regolarità gli ortaggi nel supermercato (49,19%) con particolare frequenza durante la stagione estiva (71%). Il pomodoro si conferma l'ortaggio più acquistato (30,11%) e il 53,25% dichiara di consumarlo quotidianamente. Nel caso specifico, la scelta di acquistare la variante pomodoro a pera antico Abruzzo è stata dettata dalla tipologia, dalla tipicità e dalla località del prodotto (53,55%).
Data di pubblicazione: