Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La produzione di mele, pere e uva in Cina: alcuni dati su volumi, areale e import/export

La produzione di mele cinesi prevista per la stagione 2011/12 dovrebbe raggiungere i 35 milioni di tonnellate. Si tratta del 5% in più rispetto allo scorso anno. La maggior parte dei produttori fa sapere che avrà una resa maggiore. Anche l'areale è aumentato del 3% rispetto allo scorso anno e si coltivano 2,2 milioni di ettari.

L'ampliamento di areale ha avuto luogo in particolare nelle province occidentali di Shaanxi, Gansu, Xinjiang e Ningxia, dove il terreno è adatto alla coltivazione e i costi di manodopera sono più contenuti rispetto alle province orientali. Qui si scelgono infatti colture più redditizie come le ciliegie.

Della produzione totale di mele, il 70% è rappresentato da mele Fuji, il restante 30% dalle varietà Guoguang, Gala, Red Delicious, Qingguan, e Meiba.

La Cina prevede di importare 80.000 ton di mele nella stagione 2011/12. La frutta arriva soprattutto da Cile e Stati Uniti. L'export dovrebbe leggermente aumentare, poiché la domanda di mele di classe più bassa è in rialzo. Queste mele sono destinate principalmente alla Russia e ai paesi del sud-est asiatico.

Pere
La produzione cinese di pere nella stagione 2011/12 dovrebbe raggiungere i 15,6 milioni di ton, il 4% in più rispetto ai 15 milioni di ton dell'annata precedente. La maggiore produzione si deve in particolare al clima favorevole nei principali territori di produzione. L'areale è leggermente diminuito raggiungendo i 1,05 milioni di ettari.

Anche per questo frutto si registra un passaggio a varietà frutticole più redditizie quali uva, ciliegie e nettarine. Le varietà di pera coltivate in Cina sono Sur, Ya, Snow, Jianbai, Cuiguan, Fengshui, Golden, Nanguo e Fragrant.

L'import di pere è aumentato significativamente dopo gli accordi con il Belgio. Per la stagione 2011/12 si prevede di importare il 46% in più rispetto allo scorso anno. L'export di pere diminuirà invece del 5%. Il prezzo di esportazione attuale è di 657 dollari per tonnellata, un aumento del 20% rispetto a un anno fa.

Uva
Per la produzione di uva nella stagione cinese 2011/12 si prevede un aumento dell'8% rispetto allo scorso anno. In particolare ciò si deve all'ampliamento dell'areale (+9%) che ha raggiunto i 600.000 ettari. Questo aumento di areale ha avuto luogo principalmente nelle province di Xinjiang, Hebei, Zhejiang, Gansu, Shaanxi, e Guangxi. Parte delle uve viene coltivata anche in serra.

Nella stagione 2011/12, la Cina prevede di importare il 27% in più di uva, a causa della forte domanda di prodotto fuori stagione. Durante i festeggiamenti del Capodanno cinese (23 gennaio 2012) saranno disponibili uve dell'emisfero sud del mondo. Il Cile rimane il principale esportatore di uva per la Cina, seguito da Stati Uniti e Perù.

Anche le esportazioni aumenteranno del 30% nella stagione 2011/12, principalmente a causa della forte domanda da parte della Russia e dei vicini paesi asiatici, e dei migliorati standard in termini di qualità, produzione, stoccaggio refrigerato e sistema di distribuzione.

Fonte: ASDA report China Fresh Decidious Fruit Annual