Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Jan Engelen dell'asta ortofrutticola belga Veiling Hoogstraten:

"La stagione dei kiwi arguta e' stata breve ma soddisfacente"

Nel 2010 l'actinidia arguta (mini-kiwi) è stata venduta per la prima volta a marchio Hoogstraten, mentre quest'anno il prodotto ha esordito su larga scala nei negozi.

Jan Engelen dell'asta ortofrutticola belga Veiling Hoogstraten riferisce che questa stagione è andata bene e si è conclusa velocemente. "E' iniziata il 23 agosto per terminare già alla fine di settembre. Lo scorso anno le vendite erano state difficili, ma quest'anno è successo il contrario. E' da sottolineare che la popolarità del prodotto è aumentata, il kiwi arguta ha suscitato molta attenzione ed è stato promosso su larga scala, il che ha contribuito alla vendita veloce del prodotto".

"La qualità dei kiwi arguta è risultata migliore di quella dello scorso anno e anche la nuova confezione è piaciuta ai consumatori", prosegue Jan. I mini-kiwi sono disponibili per un breve periodo. "Abbiamo pensato eventualmente a importarne una parte, ma non siamo ancora passati all'atto pratico".



"Il volume è risultato molto più grande rispetto al 2010, circa 20 tonnellate, di cui 5 destinate all'industria del trasformato". Jan prevede che il prossimo anno la resa dovrebbe aumentare. "Stiamo puntando alle 30 ton".

La maggior parte dei kiwi arguta viene coltivato in pieno campo. "E' quasi impossibile allungare la stagione. Possiamo naturalmente giocare con le varietà precoci e tardive, ma quando il prodotto è maturo deve essere raccolto". Jan racconta che è stato messo a punto un sistema per allungare la conservabilità del prodotto. "Quest'anno non è stato necessario, ma chi lo sa, potrebbe servirci il prossimo anno per allungare la stagione fino a ottobre. Questo dipende anche da quanto velocemente il prodotto verrà venduto".



Il kiwi arguta belga è il risultato di 4 anni di ricerca dei bioingegneri della Hogeschool Gent, in collaborazione con la Veiling Hoogstraten e l'amministrazione della provincia delle Fiandre orientali. Questa collaborazione ha reso possibile la commercializzazione dei mini-kiwi nelle mani di un solo unico ente, a partire da questa stagione. Il team di Filip Debersaques è riuscito a ottimizzare le condizioni di coltivazione e a rendere possibile in Belgio una produzione sostenibile di kiwi arguta.

Per maggiori informazioni:
Jan Engelen
Veiling Hoogstraten
Loenhoutseweg 59
Hoogstraten - Belgio
Tel.: +32 3 3400233
Fax: +32 3 3147844
Email: jan.engelen@veilinghoogstraten.be
Web: www.veilinghoogstraten.be