Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

PSR Day: raccontare l’agricoltura attraverso i temi e le prospettive del Programma di sviluppo rurale

"PSR DAY: Divulgazione del Piano di Sviluppo Rurale della Regione Piemonte" è il titolo dell’affollato convegno svoltosi venerdì 11 novembre presso l’Istituto di Istruzione Superiore "Vincenzo Virginio" per Periti Agrari e Geometri di Cuneo.


Da sinistra: Marco Vernetti (Funzionario Assessorato Agricoltura Provincia di Cuneo) e Giorgio Ducco (Moderatore del Convegno, Docente del "Virginio").

L’iniziativa è stata un’occasione di approfondimento sul settore primario. I vari interventi hanno permesso di approfondire le tematiche legate alle politiche agricole e di mettere a confronto i punti di vista delle diverse componenti del settore primario: imprenditori agricoli, Assessorato Provinciale all’Agricoltura, Albi professionali e organizzazioni sindacali.

Dalla mattinata di lavoro è emersa una panoramica sull’evoluzione dell’agricoltura e sulle prospettive per il futuro; particolarmente apprezzate sono state le relazioni di alcuni giovani imprenditori (tutti ex alunni dell’Istituto) che hanno illustrato le loro attività e le prospettive future.


Vista della sala durante il convegno.

L'iniziativa, fortemente voluta dalla Regione e coordinata dalla Rete degli Istituti Agrari Piemontesi, rientra nel piano di comunicazione PSR 2007/2013.

Afferma Roberto Golè, Secondo Collaboratore del Dirigente Scolastico del "Virginio" e Presidente del Collegio degli Agrotecnici di Cuneo: "Il PSR Day è stata un'occasione per far conoscere anche ai non addetti ai lavori, il ruolo dell'agricoltura e la figura dell'agricoltore del terzo millennio. Siamo riusciti a mettere a confronto le opinioni e le esperienze di tutti gli attori del PSR".


Da sinistra: Giuseppe Serra (Presidente del Collegio dei Periti Agrari di Cuneo) e Roberto Golè (Presidente del Collegio degli Agrotecnici di Cuneo) relatori al convegno

La data scelta per l’evento non è stata casuale: l’11 novembre, San Martino, coincide con il "capodanno" dell’agricoltura, cioè con l’inizio della nuova annata agraria. Da questa data deriva anche il modo di dire "fare san martino" che significa traslocare o trasferirsi, ma anche, in senso più ampio, cambiare luogo di lavoro. 
Data di pubblicazione: