"Porte Aperte al Consumatore" presso l'azienda Graziella"
Dal lunedì al sabato, le visite guidate affidate ai chimici di produzione consentiranno all’ospite di assistere a tutte le fasi di lavorazione del pomodoro fresco, rigorosamente italiano, proprio nel periodo dell’anno più intenso e importante per la produzione e trasformazione dell’Oro Rosso.
Dalla prima accurata selezione del pomodoro appena raccolto alla sua pulitura, dalla pelatura manuale – esclusiva tecnica tradizionale che soltanto Graziella utilizza in Italia, fino all’inscatolamento del prodotto – con il nuovo sistema ecocompatibile "Multipack" – da cucinare e gustare seguendo le ricette della tradizione e della cultura nostrane.
"Porte Aperte al Consumatore", iniziativa inedita nell’industria agroalimentare, rappresenta un’ ulteriore dimostrazione dell’impegno della famiglia Saviano, storica titolare dell’Azienda, nei confronti del consumatore. Un impegno che, dal 1950, è improntato alla trasparenza, lealtà e correttezza secondo i principi del Codice di Responsabilità Etico Sociale cui Graziella aderisce.
"Produciamo ogni anno 20.000 tonnellate di pomodori pelati, destinate al business to business e alla GDO – spiega Angelica Sarno, amministratore delegato Graziella – ma siamo particolarmente attenti anche al rapporto di correttezza con il cliente finale".
"Siamo convinti – prosegue – che conoscere da vicino i prodotti della nostra alimentazione quotidiana sia diritto di ognuno, per un consumo consapevole in piena tranquillità. Per questo motivo, abbiamo deciso di accogliere nella nostra Azienda chiunque desideri conoscerci meglio, con l’iniziativa Porte aperte al Consumatore, che si inserisce nelle numerose attività dell’Accademia Graziella".
Al termine della visita, gli ospiti riceveranno in ricordo della giornata speciale il "Ricettario Graziella", una raccolta di ricette casalinghe a base di pomodoro che l’Azienda pubblica da due anni per promuovere la qualità e la tradizione gastronomica italiana. Presso lo spaccio aziendale, invece, sarà possibile acquistare i prodotti Graziella, con sconti speciali secondo la filosofia degli acquisti a km zero.
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Graziella ha sede a San Valentino Torio, un territorio prevalentemente agricolo che dista 20 km da Salerno e 28 km da Napoli, e che si estende per oltre 50mila metri quadrati.
Opera nel mercato delle conserve vegetali dal 1950 ed è stata tra le prime aziende del settore, se non la prima nell’area in cui opera, ad adottare un Codice di Responsabilità Etico Sociale. Redige, inoltre, un bilancio di sostenibilità sociale con lo scopo di offrire maggiori sicurezze ai propri dipendenti (circa 400) e maggiori garanzie ai propri consumatori, e creare valore per tutti gli stakeholder, portando ad un livello sempre più alto l’equilibrio tra performance economica, sviluppo sociale e qualità ambientale.
La produzione e trasformazione annua di pomodori all’interno del solo stabilimento di San Valentino Torio è pari a 20.000 tonnellate. Le conserve prodotte e commercializzate da Graziella comprendono principalmente i derivati del pomodoro (pelati, filetti, doppio concentrato, pomodorini di Collina, polpa, Pronto Pizza, passata), ma anche legumi (lenticchie, ceci, fagioli cannellini, bianchi di Spagna, borlotti, piselli), e sfizi (mais e peperoni).
L'Azienda garantisce la completa tracciabilità di filiera grazie a una serie di controlli effettuati dagli agronomi direttamente nei campi, dalla semina fino alla trasformazione del prodotto. Tutto ciò preserva l’assoluta genuinità, tutelando la sicurezza del consumatore. Il prodotto è poi pelato a mano e inscatolato al massimo entro 12 ore dalla raccolta. I pelati Graziella, coltivati esclusivamente in Italia, sono particolarmente apprezzati anche dai mercati esteri come Venezuela, Cile, Inghilterra, Hong Kong, Emirati Arabi, Francia, Germania e Russia.
Per informazioni e prenotazioni (fino all’8 settembre):
Graziella S.p.A
Via Provinciale Sarno-Nocera, 6
84010 San Valentino Torio (SA)
Numero verde: 800 52 97 83
Tel.: 081 93 93 66
Email: graziella@graziella.com
Web: www.graziella.com