Gias-Suite, nelle sue versioni per web (GiasOnline) e palmare (GiasPalm), rappresenta la piattaforma software utile per registrare, organizzare e gestire tutte le informazioni relative alle attività di produzione svolte a monte del processo di lavorazione e trasformazione: dai conti aziendali al censimento puntuale di appezzamenti e colture adottate, dai trattamenti effettuati al rispetto di disciplinari e capitolati di riferimento, ai conferimenti, ecc. Utile per l’azienda agricola e le strutture di assistenza tecnica.
Manager è rivolto alle aziende di produzione che devono pianificare e monitorare il flusso degli articoli dal loro ingresso negli impianti produttivi alla loro uscita, le accettazioni dai fornitori e il magazzino. Manager traccia e rintraccia i lotti e le singole unità base di carico (UdC) della merce prodotta e gestisce il controllo della qualità e dei punti critici di processo (Haccp). Altamente personalizzabile, con una serie di applicazioni mirate alla gestione dei processi produttivi e documentali tramite interfaccia Web.
Banche dati: Agronica gestisce e mantiene aggiornati i servizi imperniati su alcune importanti banche dati del comparto vegetale, funzionali a un razionale impiego dei mezzi tecnici. Tra queste, l’Archivio Fitofarmaci e l’Archivio Varietale, dove trovare le caratteristiche della pianta e del frutto integrate da giudizi agronomici riassuntivi ed eventuali protezioni brevettuali.
Le più importati linee di ricerca seguite attualmente da Agronica, in sinergia con Università, laboratori e centri di trasferimento tecnologico, riguardano le immagini satellitari, i sistemi di etichettatura elettronica (RFId), i sistemi di Business intelligence, le tecnologie mobili per la comunicazione al consumatore e l’ingegnerizzazione di strumenti software-factory.
Il telerilevamento è considerato anche in agricoltura un metodo efficace per ottenere informazioni precise e aggiornate: dalla stima delle superfici alla previsione delle produzioni, dalla gestione dei processi produttivi alla valutazione dei danni. Agronica sta sviluppando sistemi per il massimo sfruttamento dell’immagine satellitare, in modo da arrivare non solo all’automazione della raccolta di informazioni, ma anche al controllo dei processi nei sistemi agricoli intensivi e molto frazionati.
La tecnologia RFId viene applicata in ambito logistico, ma anche per le fasi di campagna e di processo post-raccolta, per tenere monitorati i parametri ambientali e per fornire indicazioni sulla shelf-life di prodotto. La ricerca mira a perfezionare la razionalizzazione dei processi, all’ulteriore riduzione dei costi e al monitoraggio dei diversi parametri produttivi e ambientali (T, Ur, ecc.).
I sistemi di Business intelligence hanno enormi potenzialità applicative nel comparto agroalimentare. Sfruttare le indicazioni più o meno intrinseche dei dati permetterebbe ai responsabili di filiera di usufruire di validi supporti in fase decisionale, con un incremento del vantaggio competitivo e dell’efficienza organizzativa.
Infine, Agronica sta studiando modelli di comunicazione dinamica in grado di aumentare il livello di conoscenza del consumatore sulle proprietà fisiche e igienico–sanitarie dei prodotti e strumenti per team di sviluppo eterogenei, attivi in contesti globalizzati che necessitano di applicazioni agili.
Contatti
Via Calcinaro 2085
47023 Cesena (FC)
Tel. 0547 632933
Fax 0547 632950
Email: info@agronica.it
Web: www.agronica.it