
Si fanno sentire le prime conseguenze dopo che il ciclone Yasi si è abbattuto nel Nord del Queensland in Australia. In alcuni supermercati di Melbourne, ad esempio, si registra un rincaro dei prezzi delle banane del 100%. La catena di supermercati locale IGA, invece, ha adottato un'altra strategia. Poiché gli ordini vengono soddisfatti dai fornitori solo in minima parte, i clienti non possono acquistare più di 1 kg di banane a testa (4-5 frutti), però ad un prezzo equo di 1,99 dollari.
Si teme, però, che i prezzi delle banane possano salire alle stelle, fino a 15 dollari/kg, visto che più del 75% del raccolto di banane australiane è stato spazzato via dal ciclone (vedi notizia su FreshPlaza del 04/02/2011). I supermercati Woolworths e Safeway hanno già aumentato il prezzo delle banane da 2,75 a 5,98 dollari/kg.
Il frutto tropicale è stato comunque il più venduto nei supermercati. Woolworths ha annunciato di aver deciso di pagare i suoi fornitori del Nord del Queensland al prezzo corrente di mercato, per aiutarli a recuperare i danni provocati da Yasi. In questo modo, però, i clienti si trovano ad affrontare un aumento dei prezzi con il costo che è passato da 1,98 dollari/kg degli ultimi mesi, quando c’era un surplus di banane, ai 2,75 dollari stabiliti a seguito delle inondazioni nel Queensland, fino ai 5,98 dollari attuali.

La situazione a Tully è critica - anche se non così grave come fu per Innisfail (nel Queensland) dopo il passaggio del ciclone Larry - ed entro pochi giorni la carenza di banane dovrebbe manifestarsi chiaramente nei negozi. Secondo i magazzini Burwood il costo delle banane - da 2,58 a 4,49 dollari/kg - ha subito aumenti ingiustificati che fanno pensare ad un atteggiamento scorretto di alcuni rivenditori.
Il gruppo IGA fa sapere che le banane sono in vendita a Yarraville a 6,99 dollari/kg, in crescita dai 3,99 dollari di qualche settimana fa. La catena Coles (vedi articolo precedente) vende le banane a 3,98 dollari/kg.
La frutta coltivata in climi più freschi, come le mele e le fragole sono presenti in abbondanza, come l'ananas e il mango, ma evidentemente nessuno rinuncia volentieri alle banane!