Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Australia: i prezzi delle banane risentono dell'effetto Yasi



Si fanno sentire le prime conseguenze dopo che il ciclone Yasi si è abbattuto nel Nord del Queensland in Australia. In alcuni supermercati di Melbourne, ad esempio, si registra un rincaro dei prezzi delle banane del 100%. La catena di supermercati locale IGA, invece, ha adottato un'altra strategia. Poiché gli ordini vengono soddisfatti dai fornitori solo in minima parte, i clienti non possono acquistare più di 1 kg di banane a testa (4-5 frutti), però ad un prezzo equo di 1,99 dollari.

Si teme, però, che i prezzi delle banane possano salire alle stelle, fino a 15 dollari/kg, visto che più del 75% del raccolto di banane australiane è stato spazzato via dal ciclone (vedi notizia su FreshPlaza del 04/02/2011). I supermercati Woolworths e Safeway hanno già aumentato il prezzo delle banane da 2,75 a 5,98 dollari/kg.

Il frutto tropicale è stato comunque il più venduto nei supermercati. Woolworths ha annunciato di aver deciso di pagare i suoi fornitori del Nord del Queensland al prezzo corrente di mercato, per aiutarli a recuperare i danni provocati da Yasi. In questo modo, però, i clienti si trovano ad affrontare un aumento dei prezzi con il costo che è passato da 1,98 dollari/kg degli ultimi mesi, quando c’era un surplus di banane, ai 2,75 dollari stabiliti a seguito delle inondazioni nel Queensland, fino ai 5,98 dollari attuali.



La situazione a Tully è critica - anche se non così grave come fu per Innisfail (nel Queensland) dopo il passaggio del ciclone Larry - ed entro pochi giorni la carenza di banane dovrebbe manifestarsi chiaramente nei negozi. Secondo i magazzini Burwood il costo delle banane - da 2,58 a 4,49 dollari/kg - ha subito aumenti ingiustificati che fanno pensare ad un atteggiamento scorretto di alcuni rivenditori.

Il gruppo IGA fa sapere che le banane sono in vendita a Yarraville a 6,99 dollari/kg, in crescita dai 3,99 dollari di qualche settimana fa. La catena Coles (vedi articolo precedente) vende le banane a 3,98 dollari/kg.

La frutta coltivata in climi più freschi, come le mele e le fragole sono presenti in abbondanza, come l'ananas e il mango, ma evidentemente nessuno rinuncia volentieri alle banane!