Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La domanda amletica dei frutticoltori belgi e olandesi

Come faremo a vendere 800.000 tonnellate di pere Conference nel futuro?

In occasione dell'assemblea generale della recentemente costituita TVC-Telers Vereniging Conference, associazione belga-olandese che riunisce i produttori di pere Conference, estrema attenzione è stata riservata al pronosticato aumento di questa produzione. L'anno scorso, per esempio, sono state raccolte in Belgio e Olanda (principali paesi produttori) ben 500.000 tonnellate di pere Conference, cosa che ha costretto i frutticoltori a confrontarsi con prezzi di vendita in calo.

Ora, di fronte ad un aumento delle superfici coltivate in entrambi i paesi e all'adozione di tecniche intensive di coltivazione, si stima che nel giro di circa 6 anni il volume prodotto potrebbe raggiungere ben 800.000 tonnellate!


Il banco dei relatori: Wouter van Teeffelen, Dick Lagerweij, Gerard Rutte, Philip Smits e Jan Timmermans.

Nel momento in cui i frutticoltori non hanno optato per la coltivazione di varietà "club" di mele e pere preferendo rimanere "liberi" e quando i rendimenti di cultivar tradizionali di mela come Elstar e Jonagold non sono stati più sufficienti, la scelta di convertirsi alla produzione di pere Conference è risultata l'alternativa più naturale.

Un tempo, anche i frutti di calibro minore (45-55) avevano un loro mercato; oggi sarebbe impensabile e i frutticoltori sono perfettamente convinti che quei tempi siano passati e che la competitività futura si giocherà su fattori qualitativi. Sicurezza alimentare, nuovi metodi di potatura e allevamento, tecnologie avanzate per lo stoccaggio e una migliore presentazione delle pere nel punto vendita: questi i fattori determinanti per realizzare valore.


Differenza in resa produttiva da tecniche di diradamento radicali o moderate.

Per le dinamiche commerciali, l'associazione ha invitato come relatore lo specialista del settore retail Gerard Rutte, in modo da sviscerare i principali problemi attinenti la vendita. Con la premessa che una insufficiente formazione del prezzo a causa di una domanda troppo bassa costringerebbe a tagliare o sradicare i frutteti, l'uditorio si è di colpo fatto molto attento.


Gerard Rutte, specialista del settore retail, ha presentato una relazione dal titolo emblematico "Forse è colpa vostra?"

Gerard è dell'avviso che i produttori non debbano mettersi a piangere sui prezzi bassi e addossare la responsabilità di eventuali perdite ad altri, come per esempio ai supermercati o al governo. "Le grandi catene di supermercati non possiedono il potere, ma solo la forza", ha sottolineato Gerard. Le circa 20 principali catene olandesi, per esempio, hanno investito anni e anni nel rendere il consumatore dipendente dalla formulazione di servizio: qualità e assortimento al giusto prezzo. Per quanto riguarda il prodotto in sé, il consumatore di solito ne sa poco o nulla: ecco allora che servirebbe rafforzare la comunicazione in questa direzione, ad esempio puntando sulle modalità d'uso dei prodotti o sul loro apporto nutrizionale. (Noi lo diciamo già da tempo: Il reparto di frutta e verdura che vorrei al supermercato...)

Per conquistarsi spazio sullo scaffale, il fornitore del canale retail, secondo Gerard, deve farsi sempre più capace di fornire servizi, non soltanto prodotti: solo se sarà in grado di offrire una merce sufficientemente differenziata potrà contrattare sul prezzo. La conclusione del relatore è la seguente: le persone sono alla ricerca di concetti unici, di una produzione orientata alla domanda, con eccellente qualità e tratti distintivi; in tal senso, le pere Conference si distinguono ancora troppo poco.