Questo sistema è stato sviluppato in collaborazione con il fornitore austriaco Fruit Security. Per l'introduzione si è tenuto conto di molti fattori. Inoltre erano disponibili dati sperimentali relativi all'Austria dove sistemi simili erano già stati impiegati su piccola scala.

Van Nifterik Holland BV e Fruit Security hanno trovato il tempo per un vero e proprio test di resistenza. Tra le montagne austriache è stato costruito un sistema secondo il metodo utilizzato in Olanda. Al posto di arrotolare la rete prima dell'inverno, questa è stata tenuta chiusa.
Il peso della neve caduta offre già un buon esempio della resistenza di questo sistema. Di solito la rete di protezione deve essere sempre arrotolata prima delle nevicate. Tuttavia è più facile realizzare un test con la neve, rispetto alla grandine e ovviamente si è trattato di una prova.
Il risultato è stupefacente: il sistema può reggere fino a 30 cm di neve. Si tratta di una pressione di 1.000 kg per la superficie compresa tra 4 pali (27 mq). Nel frattempo la neve si è sciolta, ma il test proseguirà con eventuali nuove nevicate.
Per maggiori informazioni:
Frank van Rijk
Van Nifterik Holland bv.
Bonnetstraat 40
6718 XN Ede
Cell: +31 657 585 026
E-mail: fruitteelt@vannifterik.com