Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Test pratico per reti contro neve e grandine

Da qualche tempo l'azienda olandese Nifterik Holland BV distribuisce in Olanda il sistema di reti piatte contro la grandine.

Questo sistema è stato sviluppato in collaborazione con il fornitore austriaco Fruit Security. Per l'introduzione si è tenuto conto di molti fattori. Inoltre erano disponibili dati sperimentali relativi all'Austria dove sistemi simili erano già stati impiegati su piccola scala.



Van Nifterik Holland BV e Fruit Security hanno trovato il tempo per un vero e proprio test di resistenza. Tra le montagne austriache è stato costruito un sistema secondo il metodo utilizzato in Olanda. Al posto di arrotolare la rete prima dell'inverno, questa è stata tenuta chiusa.

Il peso della neve caduta offre già un buon esempio della resistenza di questo sistema. Di solito la rete di protezione deve essere sempre arrotolata prima delle nevicate. Tuttavia è più facile realizzare un test con la neve, rispetto alla grandine e ovviamente si è trattato di una prova.

Il risultato è stupefacente: il sistema può reggere fino a 30 cm di neve. Si tratta di una pressione di 1.000 kg per la superficie compresa tra 4 pali (27 mq). Nel frattempo la neve si è sciolta, ma il test proseguirà con eventuali nuove nevicate.

Per maggiori informazioni:
Frank van Rijk
Van Nifterik Holland bv.
Bonnetstraat 40
6718 XN Ede
Cell: +31 657 585 026
E-mail: fruitteelt@vannifterik.com