Aci Sant’Antonio (CT), 17 dicembre 2010

Incontro tecnico su strategie alternative e integrate per la lotta alla Mosca della Frutta

Il Servizio VI U.O.S. di Agrumicoltura di Acireale e U.O. Soat di Acireale organizzano per venerdì 17 dicembre 2010, dalle ore 9:30 alle 13:30 un Incontro tecnico sul tema: "Mosca della Frutta - Strategie alternative o integrate alla lotta chimica in agrumicoltura". L'incontro si svolge presso il Soat di Acireale (Via Andrea Doria 36 -
95025 Aci Sant’Antonio - CT).

Clicca qui per scaricare la locandina, con scheda di registrazione.

La mosca mediterranea della frutta (Ceratitis capitata) è tra i fitofagi economicamente più rilevanti per varie specie fruttifere elle regioni meridionali, e anche per gli agrumi in Sicilia. Un'efficace lotta alla C. capitata si basa su interventi precoci contro gli adulti al fine di tenerne bassa la popolazione nell’agrumeto quando i frutti sono suscettibili alle punture di ovodeposizione (da pre-invaiatura fino alla raccolta).

Esigenze i mercato e l’applicazione sempre più diffusa delle misure agro-ambientali, inoltre, impongono la riduzione dell’uso di prodotti chimici (molti sono già stati eliminati dal commercio) e l’adozione di strategie di controllo integrate. Tra queste, i sistemi per la cattura massale o quelli "attract and kill" (letteralmente "attrai e uccidi") possono dare validi risultati. Ne esistono di vario tipo (es. MagnetMed, in corso di registrazione) con meccanismi di attrazione parasessuali, alimentari o cromatici, variamente combinati tra loro. Tra i metodi basati sull’attrazione alimentare e l’avvelenamento, un’esca attrattiva (Spintorfly), è già registrata da qualche anno in Italia.

Tra e tecniche alternative ai trattamenti chimici, anche l’uso di sostanze ad azione repellente e di bioinsetticidi stanno riscontrando una crescente attenzione per il controllo della Ceratitis capitata.

Segreteria Organizzativa:
Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari -
Dipartimento Interventi Infrastrutturali per l’Agricoltura –
Servizio VI
U.O.S.Agrumicoltura di Acireale
Dott. Enrico Sapienza
Tel./Fax: 095 894749
E-mail: uos.agrumicoltura@regione.sicilia.it
Soat di Acireale
Dott.ssa Venera Sciacca (SOAT Acireale)
E-mail: soat.acireale@regione.sicilia.it
Tel./Fax: 095 894749

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto