Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Aci Sant’Antonio (CT), 17 dicembre 2010

Incontro tecnico su strategie alternative e integrate per la lotta alla Mosca della Frutta

Il Servizio VI U.O.S. di Agrumicoltura di Acireale e U.O. Soat di Acireale organizzano per venerdì 17 dicembre 2010, dalle ore 9:30 alle 13:30 un Incontro tecnico sul tema: "Mosca della Frutta - Strategie alternative o integrate alla lotta chimica in agrumicoltura". L'incontro si svolge presso il Soat di Acireale (Via Andrea Doria 36 -
95025 Aci Sant’Antonio - CT).

Clicca qui per scaricare la locandina, con scheda di registrazione.

La mosca mediterranea della frutta (Ceratitis capitata) è tra i fitofagi economicamente più rilevanti per varie specie fruttifere elle regioni meridionali, e anche per gli agrumi in Sicilia. Un'efficace lotta alla C. capitata si basa su interventi precoci contro gli adulti al fine di tenerne bassa la popolazione nell’agrumeto quando i frutti sono suscettibili alle punture di ovodeposizione (da pre-invaiatura fino alla raccolta).

Esigenze i mercato e l’applicazione sempre più diffusa delle misure agro-ambientali, inoltre, impongono la riduzione dell’uso di prodotti chimici (molti sono già stati eliminati dal commercio) e l’adozione di strategie di controllo integrate. Tra queste, i sistemi per la cattura massale o quelli "attract and kill" (letteralmente "attrai e uccidi") possono dare validi risultati. Ne esistono di vario tipo (es. MagnetMed, in corso di registrazione) con meccanismi di attrazione parasessuali, alimentari o cromatici, variamente combinati tra loro. Tra i metodi basati sull’attrazione alimentare e l’avvelenamento, un’esca attrattiva (Spintorfly), è già registrata da qualche anno in Italia.

Tra e tecniche alternative ai trattamenti chimici, anche l’uso di sostanze ad azione repellente e di bioinsetticidi stanno riscontrando una crescente attenzione per il controllo della Ceratitis capitata.

Segreteria Organizzativa:
Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari -
Dipartimento Interventi Infrastrutturali per l’Agricoltura –
Servizio VI
U.O.S.Agrumicoltura di Acireale
Dott. Enrico Sapienza
Tel./Fax: 095 894749
E-mail: [email protected]
Soat di Acireale
Dott.ssa Venera Sciacca (SOAT Acireale)
E-mail: [email protected]
Tel./Fax: 095 894749
Data di pubblicazione: