Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Italia: confronto tra Ministro e assessori regionali sui temi caldi dell'agricoltura

Il Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali, Giancarlo Galan, ha avuto un incontro con gli assessori regionali, durante il Comitato tecnico permanente di coordinamento in materia di agricoltura che si è riunito il 9 dicembre presso il Ministero.

Tra i temi trattati: le linee guida di coesistenza tra le colture convenzionali, biologiche e geneticamente modificate (OGM) e la riforma della Pac-Politica agricola comunitaria post 2013.

"Sul primo punto - ha dichiarato Galan - ho ribadito alle Regioni la necessità di adempiere a quello (cioè la stesura delle linee di coesistenza) che, prescindendo dalle posizioni che ognuno ha sul tema degli OGM, è un dovere cui le Regioni devono adempiere. Si deve dar luogo al rispetto di una normativa europea. E almeno per una regione, Il Friuli Venezia Giulia, anche ad una sentenza del Consiglio di Stato. Sono sempre stato convinto che le pubbliche amministrazioni si debbano esprimere per atti e non per enunciati. In caso contrario inevitabilmente toccherebbe a qualcun altro la stesura delle linee di coesistenza."

"Ho colto l’occasione per chiarire che l’argomento secondo cui questo adempimento non sarebbe più necessario perché, ha proseguito Galan, l’orientamento europeo è quello di lasciare i singoli Stati liberi di scegliere, non sta in piedi. Infatti, quest’ipotesi è stata scartata in un Consiglio dei Ministri dell’agricoltura."

"Per quanto riguarda la riforma della Pac, durante i lavori ho accolto l’invito degli assessori a un loro maggior coinvolgimento, invitandoli a un confronto che preferirei fosse pubblico, in modo da poter insieme catalizzare un po’ di attenzione dell’opinione pubblica su un tema fondamentale per la nostra agricoltura e per tutta l’economia italiana."

"Ho colto l’occasione per informare gli assessori che la posizione dell’Italia è tutt’altro che debole nella trattativa sin qui portata avanti, anche grazie alla presenza costante e agli alleati che abbiamo trovato sulle nostre stesse posizioni."

"Il vero punto su cui chiedo il sostegno delle Regioni è la dotazione finanziaria della Politica Agricola Comune. Dobbiamo fare in modo che gli Stati membri non diminuiscano la parte di Pil che finora hanno destinato alla Pac, altrimenti ci troveremo veramente in difficoltà."

"Quanto ai criteri di suddivisione tra gli Stati ho ribadito in ogni sede che quello della superficie coltivata non sarebbe per noi accettabile, come unica determinate, neanche spalmato in tempi biblici." 
Data di pubblicazione: