
A sinistra: Marc Temmerman (Tomaholic).
A destra: posizione geografica di Zorbau, comune tedesco dello stato federato di Sassonia-Anhalt, facente parte del Burgenlandkreis.
Al gruppo d'investimento appartengono Bio Glas Terneuzen eTomaholic. Quest'ultima vuole stabilirsi in Germania. Il gruppo è ancora in trattative con altri due candidati olandesi. In precedenza era stata presa in considerazione l'azienda Greenco, in quanto ha già una sede in Germania. "Con Piet de Schepper e Marc Temmerman abbiamo già dato il via ad appuntamenti con aziende leader nel comparto pomodori in Europa. Il mercato tedesco offre molte opportunità", dichiara il co-proprietario di Tomaholic.

Piet de Schepper e Marc Temmerman di Tomaholic.
EsBro ha discusso con l'azienda di incenerimento dei rifiuti Sita sulla fornitura di calore e CO2 derivanti dall'inceneritore. Non è un caso, in quanto il direttore Gerrit JanBroeze è stato in passato direttore di Sita. "Deve essere un progetto simile a quello di Terneuzen ma vogliamo che partecipino molte altre aziende della filiera. E' proprio questo l'obiettivo principale del progetto - ha affermato l'ideatore - Con la banca agricola tedesca, ma anche con le principali banche olandesi, stiamo cercando di ottenere un finanziamento".
"Siamo in trattative con alcune organizzazioni di vendita tedesche, olandesi e belghe, quindi abbiamo già fatto un passo avanti. Dobbiamo ora ragionare su quali terzi possano offrirci il miglior valore aggiunto e partecipare al nostro progetto", ha dichiarato Broeze. Egli ha un modello in mente per cui l'organizzazione di vendita investe anche nelle aziende agricole e gli agricoltori partecipano alle vendite. "Vogliamo produrre di più dal punto di vista delle esigenze del consumatore e rifornire i canali all'ingrosso, preferibilmente attraverso un rapporto diretto".
EsBro Investment Group è impegnato nel progetto da un anno e mezzo, ma ora si trova in una situazione di stallo dopo il fallimento di una missione commerciale organizzata dall'agenzia olandese. "Attualmente siamo impegnati a tutto tondo" afferma Broeze. I piani per il progetto "locale per il locale" in Germania sembrano finalmente prendere forma. "In un raggio di 150 km da Zorbau vivono 25,8 milioni di consumatori. Abbastanza bocche da sfamare quindi!", conclude scherzosamente Broeze.