Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: in progettazione il complesso serricolo piu' grande del paese

EsBro Investment Group, società olandese di investimento, è in avanzate trattative con produttori e organizzazioni commerciali per un progetto nel comune tedesco di Zorbau, dove, su un'area di 180 ettari, dovrebbe realizzarsi la costruzione di serre per 120 Ha. Potrebbe diventare il complesso serricolo più grande di tutta Germania. "Siamo stati tecnicamente autorizzati alla creazione dei primi 40 ettari", ha riferito il direttore Gerrit Jan Broeze.


A sinistra: Marc Temmerman (Tomaholic).
A destra: posizione geografica di Zorbau,
comune tedesco dello stato federato di Sassonia-Anhalt, facente parte del Burgenlandkreis.

Al gruppo d'investimento appartengono Bio Glas Terneuzen eTomaholic. Quest'ultima vuole stabilirsi in Germania. Il gruppo è ancora in trattative con altri due candidati olandesi. In precedenza era stata presa in considerazione l'azienda Greenco, in quanto ha già una sede in Germania. "Con Piet de Schepper e Marc Temmerman abbiamo già dato il via ad appuntamenti con aziende leader nel comparto pomodori in Europa. Il mercato tedesco offre molte opportunità", dichiara il co-proprietario di Tomaholic.


Piet de Schepper e Marc Temmerman di Tomaholic.

EsBro ha discusso con l'azienda di incenerimento dei rifiuti Sita sulla fornitura di calore e CO2 derivanti dall'inceneritore. Non è un caso, in quanto il direttore Gerrit JanBroeze è stato in passato direttore di Sita. "Deve essere un progetto simile a quello di Terneuzen ma vogliamo che partecipino molte altre aziende della filiera. E' proprio questo l'obiettivo principale del progetto - ha affermato l'ideatore - Con la banca agricola tedesca, ma anche con le principali banche olandesi, stiamo cercando di ottenere un finanziamento".

"Siamo in trattative con alcune organizzazioni di vendita tedesche, olandesi e belghe, quindi abbiamo già fatto un passo avanti. Dobbiamo ora ragionare su quali terzi possano offrirci il miglior valore aggiunto e partecipare al nostro progetto", ha dichiarato Broeze. Egli ha un modello in mente per cui l'organizzazione di vendita investe anche nelle aziende agricole e gli agricoltori partecipano alle vendite. "Vogliamo produrre di più dal punto di vista delle esigenze del consumatore e rifornire i canali all'ingrosso, preferibilmente attraverso un rapporto diretto".

EsBro Investment Group è impegnato nel progetto da un anno e mezzo, ma ora si trova in una situazione di stallo dopo il fallimento di una missione commerciale organizzata dall'agenzia olandese. "Attualmente siamo impegnati a tutto tondo" afferma Broeze. I piani per il progetto "locale per il locale" in Germania sembrano finalmente prendere forma. "In un raggio di 150 km da Zorbau vivono 25,8 milioni di consumatori. Abbastanza bocche da sfamare quindi!", conclude scherzosamente Broeze.