Aiab: sulla certificazione bio servono soluzioni condivise
In quest'ottica, l'Associazione Italiana Agricoltura Biologica organizza la II Conferenza Nazionale sulla certificazione biologica, che si terrà a Roma domani, giovedì 25 novembre (ore 9:30 - Sala Conferenze UNICEF - Via Palestro), dove alla presenza degli stati generali del biologico, saranno illustrati i risultati di uno studio approfondito sul sistema di certificazione vigente per il biologico, sulle sue criticità e le proposte per migliorarne l'efficienza.
Lo scorso anno, nella prima Conferenza Nazionale sulla certificazione, erano state individuate tutte le criticità del sistema di certificazione. Criticità che obiettivamente creano un ostacolo allo sviluppo del bio in Italia. Nei mesi trascorsi Aiab ha lavorato sodo alla ricerca di soluzioni. Lo ha fatto tramite una miriade d'incontri, consultazioni e sperimentazioni, coinvolgendo più di 350 persone del mondo del bio, tra produttori, trasformatori, tecnici, dirigenti, organismi di certificazione, consumatori, gruppi d'acquisto e amministratori locali. I tavoli di consultazione sulla certificazione di parte terza hanno individuato proposte per la semplificazione burocratica, la tariffa giusta per il servizio di controllo, la qualificazione del tecnico valutatore, i piccoli agricoltori e la ristorazione collettiva.
Sono stati anche sperimentati, in Italia, schemi alternativi di certificazione già in uso in altre parti del mondo, disegnando modelli di certificazione di gruppo e di garanzia partecipativa. Le proposte elaborate saranno presentate e discusse nella seconda Conferenza sulla Certificazione.
Per maggiori info sulla conferenza Aiab, clicca qui.