Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L’export di uva peruviana in crescita del 30,6%

La società di consulenza Maximixe segnala che, rispetto al 2009, quest’anno le esportazioni di uva dal Perù dovrebbero crescere del 30,6% - fino a 176,6 milioni di dollari - mentre in termini di volume dovrebbe registrarsi un +23,6% (74.900 ton). Le maggiori esportazioni saranno favorite dal dinamismo dei mercati di Hong Kong e degli Stati Uniti, come anche dal prezzo medio di esportazione aumentato di 2,40 dollari/kg, rispetto all'anno scorso.

Inoltre, il Perù dovrebbe aumentare le esportazioni di uva verso la Cina, come conseguenza dell'entrata in vigore, lo scorso marzo, dell'accordo di libero scambio (FTA - Free Trade Agreement - vedi anche precedente articolo). Nel periodo gennaio-agosto 2010, infatti, le esportazioni hanno fatturato 61,9 milioni di dollari, un aumento del 55,3% rispetto allo stesso periodo del 2009. L'anno scorso, l’export di uva ha totalizzato 135,3 milioni di dollari per un volume di 60.600 ton, corrispondenti a un aumento, sul 2008, rispettivamente del 38 e del 62,2%.

La principale destinazione dell'uva peruviana sono gli Stati Uniti che assorbono il 23,1% delle esportazioni totali, seguiti dall'Olanda (18,2%) e da Hong Kong (12%). El Pedregal, Beta e Drokasa sono le tre maggiori compagnie esportatrici che insieme controllano il 47,4% del volume totale esportato.

Fonte: andina.com.pe