Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Di Rossella Gigli

Ancora in svolgimento a Mesagne (BR) il quarto Corso Europeo sui prodotti ortofrutticoli di IV gamma



Si svolgerà oggi presso il Castello Normanno Svevo di Mesagne (BR), la terza giornata del 4° Corso Europeo su Qualità e Sicurezza dei Prodotti di IV gamma, che ha avuto inizio lunedi 27 settembre 2010. Il corso vede la partecipazione di oltre 80 tra esponenti di primo piano del mondo della ricerca, dell'industria e dell'indotto relativo agli ortofrutticoli "pronti all'uso".


Il Castello di Mesagne.

L'organizzazione dell'evento è stata curata dal Prof. Giancarlo Colelli del dipartimento PrIME - Scienze delle Produzioni, dell'Ingegneria, della Meccanica e dell'Economia applicate ai Sistemi Agro-zootecnici - della Facoltà di Agraria dell'Università di Foggia, da tempo attivo in iniziative, progetti di ricerca e scambi a livello internazionale in materia di innovazione nei sistemi agroalimentari.


Il Prof. Giancarlo Colelli.

Il Corso tocca tutti gli aspetti legati al settore del fresh-cut ortofrutticolo: dai fattori che influenzano la qualità e la conservabilità di questa categoria merceologica, alle innovazioni e tecnologie disponibili nei trattamenti post-raccolta, alla sanitizzazione, agli aspetti normativi, fino alla logistica e alle tendenze di mercato.


La sede del corso.

Al termine del Corso, nella giornata di giovedi 30 settembre 2010, sarà possibile, per coloro che ne hanno fatto richiesta, effettuare una visita presso la sede della STC-Science Technology Consulting Srl di Mesagne, dove si terrà un seminario dal titolo "Tecnologie Innovative per Estendere la Vita Commerciale dei Prodotti Ortofrutticoli ad Alto Contenuto in Servizio" e si svolgerà una visita guidata ai laboratori della STC.

Per maggiori informazioni, collegarsi al sito del corso (www.agraria.unifg.it/postharvest) o inviare una e-mail all’indirizzo postharvest@unifg.it.

Nelle foto qui di seguito, alcuni momenti relativi all'avvio dei lavori del corso nella prima giornata.


I saluti ai partecipanti, da parte dell'Assessore regionale all'agricoltura Dario Stefàno, qui ritratto insieme a Rossella Gigli, che ha introdotto gli ospiti istituzionali.


L'intervento del Sindaco di Mesagne, Franco Scoditti.


Giuseppe Battagliola, in veste di coordinatore per il settore IV gamma di AIIPA (Associazione Italiana Industria Prodotti Alimentari), nonché come manager dell'azienda La Linea Verde, ha introdotto la prima giornata con alcune considerazioni di tipo tecnico, ricordando la centralità del tema della "shelf-life" nel segmento merceologico degli ortofrutticoli pronti all'uso.


Il primo relatore della giornata, Jeff Brecht, ha posto in risalto i diversi effetti fisiologici e biochimici dovuti al "taglio" del prodotto ortofrutticolo, come trattamento inevitabile nelle lavorazioni di IV gamma.


Il Prof. Antonio Elia si è soffermato su tutte le variabili pre-harvest che influenzano la qualità finale del prodotto fresh-cut.


Il Prof. G. Nanos ha focalizzato la sua relazione sulla selezione delle varietà frutticole e delle pratiche agronomiche più idonee per ottenere migliori risultati nella frutta pronta all'uso.


Alessio Pigozzi, in veste di coordinatore del Gruppo Orto wic di Assosementi, ha ricordato il fondamentale ruolo della ricerca sementiera nel miglioramento delle cultivars vegetali e dell'importanza della difesa della proprietà intellettuale.


Il Prof. Adel A. Kader dell'Università di Davis (California) ha poi sollecitato il question time sulle prime relazioni della mattinata.


Un momento della risposta ai quesiti dell'aula da parte dei relatori.