Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lecce: truffa all'Inps, scoperti 348 falsi braccianti agricoli

I titolari di quattro imprese agricole, un commercialista e 348 persone, risultate "falsi braccianti agricoli", sono stati denunciati dalla Guardia di Finanza di Lecce per il reato di truffa aggravata e continuata in concorso ai danni dell'Inps, e falsità ideologica. E' il bilancio di un'indagine dei finanzieri sull'indebita percezione di prestazioni in agricoltura, conseguenti alla fittizia assunzione di lavoro bracciantile da parte di tre cooperative e di una azienda agricola operanti in Matino (provincia di Lecce).

I responsabili delle quattro imprese agivano con l'assistenza professionale di un commercialista, anch'egli denunciato per aver, tra l'altro, indebitamente incassato prestazioni di disoccupazione erogate dall'ente previdenziale in virtù di un rapporto di lavoro subordinato, in realtà mai costituito. La frode è stata perpetrata attraverso artifici e raggiri da parte delle tre società cooperative agricole, le quali, pur non avendo mai operato nel settore dell'agricoltura, hanno dichiarato, fittiziamente, l'assunzione di manodopera agricola, denunciando un considerevole numero di giornate bracciantili.

Nel corso degli accertamenti, i militari della Guardia di Finanza di Gallipoli hanno scoperto reati fiscali per l'emissione di fatture false da parte degli amministratori delle tre cooperative agricole sottoposte ad indagine, a favore di sei imprese, tutte clienti dello studio di consulenza contabile riconducibile al menzionato commercialista.
Data di pubblicazione: