Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Con reportage fotografico di 22 immagini

Gruppo Agronomia: un player significativo nel mercato della IV gamma

Gruppo Agronomia nasce del 2004, con sede legale a San Paolo d’Argon (BG) e articolazioni anche in Abruzzo, Campania, Marche, Lazio e Puglia. La specializzazione del gruppo è sin dall'origine quella della produzione di IV gamma per il segmento "private label", cioè per le marche private delle insegne della grande distribuzione.

La strategia dell'impresa è quella di proporsi come partner del retailer nella fidelizzazione e soddisfazione del cliente finale, fornendo alle insegne clienti tracciabilità del prodotto e sicurezza alimentare, grazie non solo al controllo costante istituito tramite certificazioni internazionali (Emas, GlobalGAP, ISO, BRC, IFS), ma anche attraverso un completo assortimento di referenze.

Per il sud Italia, inoltre, il Gruppo ha deciso di creare il proprio brand Jentu, che si fonda sul concetto di "prodotto locale". Con uno stabilimento all'avanguardia sito a Guagnano, in provincia di Lecce, l'azienda valorizza le produzioni di insalate e baby leaf locali, creando un vero e proprio distretto produttivo di IV gamma.



La lavorazione del prodotto si avvale di impianti ad elevato contenuto tecnologico e massima igiene. Il personale addetto alle operazioni di cernita, taglio e monda delle verdure a foglia in ingresso nella linea di IV gamma, oltre a possedere specifica esperienza, viene dotato di indumenti sterili al momento dell'accesso all'impianto.

Tutto il processo di lavorazione avviene a temperatura controllata, per il mantenimento della catena del freddo. I macchinari per il lavaggio, l'asciugatura, la pesatura e l'imbustamento delle insalate fresche pronte all'uso sono soggetti a pulizia su base giornaliera.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico


I prodotti vengono miscelati secondo le percentuali indicate nelle ricette richieste dal cliente, procedendo poi al loro confezionamento automatico e ai controlli di fine linea relativi alla conformità di peso, fino al controllo al metal detector, prima di autorizzarne il rilascio per la commercializzazione.

L'impianto dispone anche di un proprio laboratorio di analisi microbiologica sui campioni prelevati dalla materia prima in arrivo dai campi propri o dei soci conferitori aderenti alla OP, oltre che sul prodotto finito.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico


Strategie future
Grazie alle importanti sinergie del dipartimento R&D (Ricerca e Sviluppo) del Gruppo Agronomia con Politecnico di Milano, Università del Salento e il centro israeliano di studi agronomici avanzati Volcani Center, la strategia del Gruppo prevede, sempre in partnership con la grande distribuzione:

- ampliamento del portafoglio di referenze con l’inserimento di frutta di IV gamma e di zuppe pronte
- studio dell’applicazione di tecniche colturali avanzate ai fini dell'abbattimento del contenuto di nitrati nelle insalate pronte all'uso
- inizio di un nuovo progetto di ricerca e sviluppo volto all’indagine delle proprietà
maggiormente apprezzate nella IV gamma dal consumatore finale, per aiutare la GDO nella creazione di prodotti con un forte valore aggiunto che vada al di là del concetto di servizio tipico dei prodotti "convenience".

L'OP Gruppo Agronomia fa parte della AOP UnoLombardia.

Contatti:
Agronomia Srl
Sede legale :
Via Puccini 5
24060 San Paolo d’Argon (BG)
Tel.: (+39) 035 951137
Fax: (+39) 035 953761
E-mail: agronomia@agronomia.biz
Web: www.agronomia.biz

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto