Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La frutta previene il tumore al pancreas

I cibi ricchi di zuccheri sono associati a rischi più elevati di tumore al pancreas; al contrario, il consumo di frutta rappresenta un'opzione efficace nella prevenzione di questo tipo di malattie. Questi i risultati di uno studio italiano che ha coinvolto tra gli altri il Mario Negri di Milano, il dipartimento di Medicina del Lavoro dell'Università degli Studi di Milano e il Centro di riferimento oncologico di Aviano ed è stato pubblicato sulla rivista americana Annals of epidemiology.

I ricercatori hanno esaminato 326 casi di tumore al pancreas presi in carico dalle strutture ospedaliere tra il 1991 e il 2008, con la raccolta dei dati relativi al regime alimentare e alla frequenza di assunzione degli alimenti attraverso un questionario validato. Altri 652 pazienti sono stati invece arruolati nella funzione di gruppo di controllo. Al termine dell'analisi è emersa una correlazione positiva tra il consumo di cereali raffinati, zucchero, dolci, miele e marmellata e l'insorgenza di tumore al pancreas.
Data di pubblicazione: