Belgio: realizzata la macchina completamente automatica per il confezionamento della frutta
Il dispositivo Visiomatic è stato collegato ad un macchinario - l'Oriënt 6 - realizzando così una linea automatica per il confezionamento delle mele, con interessanti risultati. Nelle confezioni vengono sistemate automaticamente mele dello stesso calibro e qualità, con la parte più rossa della buccia posta verso l'alto e con il picciolo orientato nella stessa direzione per tutti i frutti.
Che i distributori esigano requisiti qualitativi sempre più elevati non è una novità, ma tale esigenza rende spesso il processo di confezionamento molto dispendioso in termini di manodopera, tra l'altro in un contesto di margini molto risicati. Il dispositivo Visiomatic su Oriënt 6 può dunque offrire una risposta all'ottimizzazione del confezionamento nel settore frutticolo.
I vantaggi derivanti dall'automatizzazione sono: qualità uniforme, possibilità di gestione di diverse tipologie di confezionamento, tutti i frutti al loro posto, con alimentazione costante della linea di confezionamento. Nel 2010 sono in calendario le prime dimostrazioni pratiche dell'impiego di Visiomatic presso produttori di frutta, organizzazioni di produttori e centri di confezionamento.
Per maggiori informazioni:
Knapen Machines nv
Pleinstraat 29A
B-3570 Alken
Belgium
Tel: +32 (0)11 312 440
[email protected]