Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Effetti benefici anche per obesi e diabetici

L'estratto di litchi riduce il grasso addominale

Secondo un nuovo studio giapponese, un estratto a base di litchi (detta anche "ciliegia della Cina") può ridurre il grasso addominale in persone che soffrono di sindrome metabolica e portare a un miglioramento dello stato generale di salute.

Alcuni volontari, assumendo un quantitativo giornaliero dell'estratto di litchi Oligonol, hanno perso circa 3 cm nel girovita, pari a una riduzione del 6% di grasso sottocutaneo e a un taglio del 15% di grasso addominale.

I ricercatori riportano che dallo studio condotto è emerso anche un effetto misurabile dell'Oligonol sulla sindrome metabolica e quindi sull'insulinoresistenza.

Secondo il rapporto dei ricercatori, questi risultati sono una prova evidente che Oligonol sarebbe un supplemento benefico per la prevenzione e il miglioramento della sindrome metabolica, in particolare nella fase di iperinsulinemia.

La sindrome metabolica (MetS) è una condizione clinica caratterizzata da obesità, ipertensione e disturbi del metabolismo del glucosio e dell'insulina. La sindrome è correlata a fattori di rischio quali diabete di tipo 2 e malattie cardiovascolari.

I ricercatori giapponesi hanno reclutato 18 volontari adulti con un girovita superiore a 85 cm. I soggetti, con un'età compresa tra 24 e 59 anni, sono stati divisi casualmente in due gruppi; un gruppo ha preso una dose giornaliera di 50 mg di Oligonol, mentre all'altro è stato somministrato un placebo.

Dopo 10 settimane di studio, nel gruppo-Oligonol si sono constatati miglioramenti del girovita, del grasso addominale e dell'insulinoresistenza, mentre nel gruppo-placebo si sono osservati innalzamenti dei livelli ematici con adiponectina, un ormone proteico che modula alcuni processi metabolici. (Da Wikipedia: I livelli di presenza dell'ormone adinopectina sono inversamente collegati con la percentuale di grasso nel corpo degli adulti).