Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Roma, 16-18 novembre 2009

Vertice mondiale sulla sicurezza alimentare

Dal 16 al 18 novembre 2009 si terrà a Roma un Vertice mondiale sulla sicurezza alimentare organizzato dalla FAO. A fronte della recrudescenza dell'insicurezza alimentare sul piano mondiale, tale vertice si pone l'obiettivo di fornire risposte concrete che consentano di lottare contro questo flagello che tocca un abitante su sei del nostro pianeta. La delegazione svizzera sarà guidata da Manfred Bötsch, direttore dell'Ufficio federale dell'agricoltura (UFAG).

L'insicurezza alimentare è una delle principali sfide per l'umanità. In un contesto caratterizzato dalla crisi economica e finanziaria e dall'aggravamento del cambiamento climatico, le turbolenze sui mercati agricoli e dell'energia rilevate nello scorso triennio hanno provocato un aumento del numero di persone che soffrono la fame. Nel 2009 questo flagello tocca un miliardo di esseri umani. La comunità internazionale ha preso atto della gravità del problema e della necessità d'intervenire in modo coerente e coordinato.

Il Vertice si propone di agevolare la realizzazione di un sistema di governance sulla sicurezza alimentare mondiale, di mobilizzare investimenti sostanziosi a favore dell'agricoltura e dello sviluppo rurale nonché di raccogliere in modo proattivo la sfida cui è confrontata la sicurezza alimentare a causa del cambiamento climatico.

La delegazione svizzera s'impegnerà a favore del rafforzamento di un sistema di governance che coinvolga tutte le parti interessate, segnatamente la società civile e il settore privato; sottolineerà la necessità di migliorare il coordinamento degli interventi basandosi sull'attuazione del Diritto all'alimentazione e propugnerà l'aumento della produzione e della produttività agricole in maniera sostenibile, proteggendo e preservando le risorse naturali. Perorerà altresì l'aumento degli investimenti per l'agricoltura e lo sviluppo rurale, in particolare attraverso soluzioni innovative quali i partenariati tra il settore pubblico e le imprese private.

Data di pubblicazione: