Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Moria api: AIS sorpresa per la proroga, ma fiduciosa in una soluzione ragionevole

"Non ci aspettavamo la proroga della sospensione dell'uso delle sostanze concianti, anche perché immaginavamo che, pur in questi pochi mesi, il progetto di ricerca APENET, promosso ad inizio anno dal Ministero delle politiche agricole, sarebbe stato in grado di fornire quelle indicazioni attese sui miglioramenti oggi già possibili nella concia delle sementi di mais". E’ quanto sottolinea AIS, l'Associazione italiana sementi, commentando la decisione anticipata dal Ministro Zaia della proroga da parte della Salute del decreto di sospensione dei neonicotinoidi (vedi precedente articolo).

"Attendiamo ancora di conoscere i risultati provvisori 2009 del progetto APENET, al quale quest’anno abbiamo collaborato fornendo per la sperimentazione sementi di mais conciate secondo nuove procedure più efficaci per migliorare l’adesione al seme dei concianti. Comunque, come sottolineato dal Ministro, questi nuovi tipi di concia, l’adozione di un limite di polverosità e l’impiego di seminatrici modificate per ridurre la dispersione delle polveri, sono gli accorgimenti operativi che APENET sta valutando e che diversi paesi hanno già adottato – aggiunge l’AIS – per permettere agli agricoltori di continuare ad utilizzare sementi di mais conciate".

-------
AIS è l’organizzazione nazionale che rappresenta tutti i comparti sementieri (mais e oleaginose, cereali, ortive, foraggere, bietola da zucchero), con oltre 170 aziende associate.

Per ulteriori info:
AIS - Associazione italiana sementi
Tel.: +39 051 503881
E-mail: ais@sementi.it
 
Data di pubblicazione: