Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: aumenta l'import di verdura e cala quello di frutta nel primo semestre 2009

Nel primo semestre del 2009, l'import spagnolo di frutta e verdura ha visto una diminuzione dell'1% intermini di volume e dell'8,5% in valore, come si evince dai dati diffusi da Fepex.

Il calo è dovuto principalmente a minoriimportazioni di frutta, mentre per le verdure si registra un aumentorispetto al primo semestre dello scorso anno. In particolare, le patate segnano un +7,5% (427.230 ton), le cipolle addirittura un +46% (64.906 ton) e i pomodori un +33% (33.180 ton). Questi ultimi sono per lo piùprovenienti dal Marocco.

Per quanto riguarda la frutta, l'import è diminuito del 12,6% in termini di volume, fermandosi a 55.784 tonnellate, con un calo in termini di valore pari al 16% (per un totale di 442 milioni di euro. Tra i prodotti che sono stati meno esportati ci sono mele (-12%, 117.027 ton) e pere (-51,7%, 21.246 ton). Tra tutte le tipologie di frutta, gli unici a crescere nelle importazioni sono stati i kiwi, con un aumento del 30%, per un volume complessivo di 87.569 tonnellate.