

Avvisi






Ricerca di Personale
- Technical Sales Representative – Puglia
- Agente commerciale
- Tecnico Agricolo di campo Onion a tempo determinato
- Tecnico Commerciale per il Centro-Nord Italia
- Promotore Tecnico
- Tecnico commerciale Puglia
- Technical Sales Representative Sicilia – zona Vittoria
- Sales Manager
- Breeding Technician Tomato Bush & Tomato Rootstock
- Breeding Specialist Tomato Bush
Speciale continua
GreenMed: l'ortofrutta cresce, ma teme l'Oriente
Nel rapporto - pubblicato in occasione del secondo meeting internazionale del GreenMed forum in Egitto a maggio - si rileva che la produzione ortofrutticola globale è aumentata del 31% a partire dal 1997, passando dai 1.545 ai 2.025 milioni di tonnellate metriche prodotte. Tutto ciò in risposta ad una crescita costante della domanda di prodotti freschi a partire dal 1950.
E il mercato dei Paesi del Mediterraneo sta rispondendo bene, stando ai dati di GreenMed. In primis l'Egitto, il cui settore ha visto un trend di crescita del 46%, dalle 17.157 tonnellate di merci fresche prodotte nel 1997 alle 25.080 del 2007. Segue la Turchia, dove la produzione è cresciuta del 23%, passando da 33.354 a 41.279 tonnellate prodotte a partire dal 1997. Anche il settore spagnolo ha segnato un +10%, dalle 28.491 alle 31.393 tonnellate prodotte sempre a partire dal 1997. Rimane indietro invece l'Italia, dove si registra solo una crescita del 0,1%.
I prodotti maggiormente richiesti, non solo per il mercato interno del Mediterraneo ma anche per le esportazioni mondiali, sono i pomodori, con un aumento del 33% nella produzione, seguiti da meloni, +22%, e mele, +10,4%. Proprio i valori delle esportazioni verso gli altri mercati regionali hanno registrato una notevole crescita, circa del 40% a partire dal 1998.
Secondo GreenMed, tuttavia, nei prossimi anni i prodotti freschi del Mediterraneo saranno costretti a subire una competizione sempre più crescente da parte delle merci provenienti da altre aree, prime fra tutte quelle dai colossi Cina e India. Negli ultimi anni, infatti, il volume delle esportazioni di questi Paesi è cresciuto ad un ritmo impressionante: l'India ha addirittura segnato una crescita delle esportazioni del 110% a partire dal 1997. Una concorrenza che può essere arginata, dicono gli analisti di GreenMed, solo incrementando la competitività del mercato ortofrutticolo mediterraneo: le chiavi sono il potenziamento della logistica, lo sviluppo della vendita all'ingrosso ed un maggior rigore nelle norme relative agli standard di qualità.
Data di pubblicazione:
Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui
Altre notizie relative a questo settore:
- 2023-11-29 Migliorare le pratiche agricole con soluzioni agrivoltaiche sostenibili
- 2023-11-29 Punti di forza e sfide del settore ortofrutticolo europeo all'ICOP
- 2023-11-28 ExpoSE/ExpoDirekt è e resta una fiera internazionale di riferimento
- 2023-11-28 Nuova governance per La Linea Verde
- 2023-11-28 Ernesto Seppi nuovo presidente APOT
- 2023-11-28 Presentata l’annata agraria della Romagna
- 2023-11-28 "Pensiamo di più al prodotto per fare imballaggi migliori"
- 2023-11-27 Regolamento europeo sugli imballaggi: il commento di un'impresa di packaging
- 2023-11-27 Il freddo improvviso al Centro-Sud è il benvenuto
- 2023-11-27 "Imballaggi, sconfitti gli integralismi"
- 2023-11-27 Il raccolto di carote a Pas-de-Calais è in pericolo
- 2023-11-24 Pareti frangivento per proteggere i frutteti: a colloquio con l'agronomo
- 2023-11-24 "In Colombia per promuovere i nostri impianti di estrazione di olio di avocado"
- 2023-11-24 "Non ci sarà un ritorno al tradizionale imballaggio in plastica"
- 2023-11-23 "In Legge di Bilancio rafforzare il credito d'imposta per l'acquisto di mezzi 4.0"
- 2023-11-23 Regolamento imballaggi: deroga sull'agroalimentare, ortofrutta compresa