Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

GreenMed: l'ortofrutta cresce, ma teme l'Oriente

Il mercato dei prodotti freschi nel Mediterraneo è una risorsa non solo per la regione, ma anche a livello globale, vista l'unicità di alcune sue produzioni ortofrutticole e le maggiori esigenze alimentari di una popolazione mondiale in costante crescita. E' quanto sottolinea uno studio del GreenMed Forum.

Nel rapporto - pubblicato in occasione del secondo meeting internazionale del GreenMed forum in Egitto a maggio - si rileva che la produzione ortofrutticola globale è aumentata del 31% a partire dal 1997, passando dai 1.545 ai 2.025 milioni di tonnellate metriche prodotte. Tutto ciò in risposta ad una crescita costante della domanda di prodotti freschi a partire dal 1950.

E il mercato dei Paesi del Mediterraneo sta rispondendo bene, stando ai dati di GreenMed. In primis l'Egitto, il cui settore ha visto un trend di crescita del 46%, dalle 17.157 tonnellate di merci fresche prodotte nel 1997 alle 25.080 del 2007. Segue la Turchia, dove la produzione è cresciuta del 23%, passando da 33.354 a 41.279 tonnellate prodotte a partire dal 1997. Anche il settore spagnolo ha segnato un +10%, dalle 28.491 alle 31.393 tonnellate prodotte sempre a partire dal 1997. Rimane indietro invece l'Italia, dove si registra solo una crescita del 0,1%.

I prodotti maggiormente richiesti, non solo per il mercato interno del Mediterraneo ma anche per le esportazioni mondiali, sono i pomodori, con un aumento del 33% nella produzione, seguiti da meloni, +22%, e mele, +10,4%. Proprio i valori delle esportazioni verso gli altri mercati regionali hanno registrato una notevole crescita, circa del 40% a partire dal 1998.

Secondo GreenMed, tuttavia, nei prossimi anni i prodotti freschi del Mediterraneo saranno costretti a subire una competizione sempre più crescente da parte delle merci provenienti da altre aree, prime fra tutte quelle dai colossi Cina e India. Negli ultimi anni, infatti, il volume delle esportazioni di questi Paesi è cresciuto ad un ritmo impressionante: l'India ha addirittura segnato una crescita delle esportazioni del 110% a partire dal 1997. Una concorrenza che può essere arginata, dicono gli analisti di GreenMed, solo incrementando la competitività del mercato ortofrutticolo mediterraneo: le chiavi sono il potenziamento della logistica, lo sviluppo della vendita all'ingrosso ed un maggior rigore nelle norme relative agli standard di qualità.
Data di pubblicazione: