Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Caldo: buono per la frutta, dannoso per le api

Il caldo favorisce l'evapotraspirazione nelle piante e aumenta la concentrazione zuccherina, rendendo più gustosa la frutta estiva. E' quanto afferma l'organizzazione agricola Coldiretti nel sottolineare che l'aumento delle temperature ha effetti sulle piante e sugli animali, come sulle persone.

Oltre a conferire un gusto prelibato alla frutta, il caldo - sottolinea Coldiretti - ha fatto impennare le richieste di acqua per l'irrigazione delle piante, che hanno bisogno di mantenere un adeguato livello di idratazione per non rischiare di seccare sotto i raggi del sole.

Le alte temperature hanno effetti anche nel mondo animale, con le api che volano meno quando è umido e molto caldo e tendono a rimanere a terra, senza riuscire più a raccogliere il polline. La Royal Society for the protection of birds (Rspb) consiglia addirittura di preparare degli "energy drink" con due cucchiai di zucchero e uno di acqua per aiutarle.
Data di pubblicazione: