Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con reportage fotografico di 74 immagini

Bilanciai di Campogalliano (MO): passato, presente e futuro della pesatura professionale

Pochi sanno che il comune di Campogalliano, in provincia di Modena, è riconosciuto come Città della Bilancia e vanta anche l'unico Museo della Bilancia in Italia. La ragione è presto detta: sin dal secondo dopoguerra, Campogalliano ha visto nascere, crescere e proliferare un'attività di raffinata perizia artigianale prima e di altissima tecnologia poi: quella della pesatura, oggi incarnata dalla Società Cooperativa Bilanciai.

Era il 1949 quando un gruppo di esperti bilanciai diede vita ad una piccola azienda artigianale, che sarà il nucleo dal quale trarrà origine la Società Cooperativa Bilanciai. A sessant'anni esatti dalla sua fondazione, l'impresa, assunta forma cooperativa nel 1963, vanta oggi filiali in otto paesi esteri ed è in grado di affrontare tutti i campi della pesatura professionale.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.


Una delle prime bilance realizzate dai fondatori della Cooperativa Bilanciai, esposta al Museo di Campogalliano. Il loro cliente, un caseificio, pagò la bilancia commissionata in forme di parmigiano reggiano! Erano tempi duri.... (Foto: FreshPlaza Italia).

FreshPlaza si è recata in visita presso l'attuale stabilimento di Coop Bilanciai, per la realizzazione di un reportage fotografico. Nell'occasione, anche le porte del Museo della Bilancia hanno eccezionalmente aperto i battenti alla nostra Redazione, per una "full immersion" nella storia di questo affascinante settore.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Francesca Gozzi del Museo della Bilancia mostra un'antica e decoratissima stadera veneziana del 1876. (Foto: FreshPlaza Italia).

Per quanto riguarda le attività specificatamente connesse al settore ortofrutticolo, tale comparto rappresenta circa un 15% del giro d'affari di Coop Bilanciai. Come spiega la responsabile comunicazione Vanna Secchi: "La nostra attività è strumentale a molti filoni d'impresa. Forniamo prodotti e servizi ad ampio spettro, non soltanto pesatura, ma anche etichettatura, bilance da campo, pese a ponte, sistemi di pesatura per carrelli elevatori, transpallet con pesatura elettronica, e molto altro".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Vanna Secchi e Giampaolo Fantinato insieme ad alcuni esemplari storici realizzati dalla Bilanciai nel corso della sua lunga storia ed esposti al Museo della Bilancia. (Foto: FreshPlaza Italia).

Lo stabilimento di Coop Bilanciai a Campogalliano riunisce la parte propriamente produttiva, quella tecnico-amministrativa e quella della ricerca e sviluppo. "Il servizio che offriamo ai nostri clienti - spiega Vanna - si articola in diverse fasi, dalla consulenza pre-vendita, all'installazione dei macchinari, fino ad una puntuale assistenza post-vendita, in grado di rispondere a qualunque esigenza entro 24 ore dalla segnalazione da parte del cliente".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico.

Cella di carico. L'introduzione dell'elettronica ha comportato una grande rivoluzione per il settore della pesatura. (Foto: FreshPlaza Italia).

Al momento, Bilanciai sta espandendosi su nuovi mercati, come Francia, Spagna, Olanda e Israele. Vanna spiega: "Quando investiamo nello sviluppo di un mercato, tendiamo a muoverci facendo un passo alla volta, con molta cautela e ponderazione. Del resto, se non le ponderiamo noi le cose - cioè se non le soppesiamo - chi altro dovrebbe farlo?"

Contatti:
Vanna Secchi- Resp. Comunicazione
Soc. Coop Bilanciai Campogalliano
Via S. Ferrari, 16
41011 Campogalliano (MO)
Tel.: +39 059 893611
Fax: +39 059 527079
Web: www.coopbilanciai.it