Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"CIC2CIC: etichettare la frutta non è mai stato cosi' facile e "free"

Probabilmente pochi sanno che proprio quest’anno le etichette autoadesive applicate direttamente su frutta e ortaggi compiono 80 anni. Era, infatti, il 1929 quando, per la prima volta, la britannica Elders & Fyffes Ltd. decise di marcare le proprie banane con un’etichetta blu (vedi), perché il consumatore potesse immediatamente distinguerle da quelle della concorrenza. Un’idea semplice e geniale che molti produttori hanno poi ripreso e perfezionato.

A queste aziende, CICRESPI propone CIC2CIC - Free label Fruit, un'interessante soluzione per l’etichettatura di prodotti ortofrutticoli, avicoli ecc. Si tratta di un applicatore di bollini e piccole etichette, appositamente studiato per derrate alimentari dalle superfici delicate e dagli spessori irregolari.

La gamma è composta da due modelli fondamentali:
- CIC2CIC One per etichettare prodotti in colonna su calibratici, selezionatrici e "rapid pack".
- CIC2CIC Case, sistemi per la bollinatura della frutta già disposta in cassetta.


CIC2CIC è di base un applicatore rotativo dotato di 4 ventose estensibili: le etichette sono aspirate dalle ventose e rilasciate delicatamente sul prodotto in transito grazie all'input della fotocellula. Il movimento è garantito da un motore stepper passo-passo.

E’ possibile apporre 400 e oltre bollini al minuto, con margini d’errore molto ridotti, assicurando la massima riconoscibilità dei prodotti ed evidenziandone i marchi sugli scaffali.

A corredo del sistema, CICRESPI ha appositamente sviluppato Free label fruit, etichette in carta o polietilene con adesivo alimentare, che, una volta accostate al prodotto ne seguono perfettamente il profilo, anche se la superficie è irregolare o villosa come nel caso di pesche e kiwi. Le etichette possono essere rimosse con facilità, senza rotture e senza lasciare residui.

Il passaggio carta è 30 mm, e le dimensioni massime dell’etichetta sono mm 25 x30.
Gli applicatori possono essere unici o montati in gruppi per poter efficacemente etichettare prodotti in riga ed in colonna. La macchina è robusta e le sue parti metalliche sono di materiali resistenti alla corrosione.

CIC2CIC è estremamente versatile, e si adatta con facilità agli impianti esistenti consentendo efficienza e contenimento dei costi.

CICRESPI è specializzata nell’applicazione delle tecnologie ITS per l’identificazione, la tracciabilità, la sicurezza e lo smistamento di prodotti e imballaggi nelle fabbriche e nei magazzini, con soluzioni a getto d’inchiostro, laser, etichettatura, barcode e RFID.

Al settore ortofrutticolo propone applicazioni specifiche quali: bollinatrici per la frutta, sistemi di pesatura, metal detector, ispettori ai raggi X, lettori di codici a barre, sistemi automatici di legatura per fiori e ortaggi nelle versioni da banco o in linea.

Per ulteriori info:
Sig.ra Enrica Costa
Numero Verde gratuito 800 277673
Cicrespi SpA
Via Trieste 11, Liscate (Mi)
Sito web: www.cicrespi.com
Data di pubblicazione: