Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Cherryfarm (Belgio) introduce una nuova calibratrice per le ciliegie



L'azienda Cherryfarm, con sede a Sint-Truiden, in Limburgo (Belgio) è stata una delle prime della sua regione ad avviare una piantagione di ciliegie. Gestita dalla famiglia Vanweddingen, oggi Cherryfarm coltiva su 20 ettari diverse varietà cerasicole quali Kordia, Regina, Lapins, Sweetheart, Summit e altre. Grazie alla diversificazione varietale, l'azienda è in grado di fornire ciliegie al mercato da metà giugno a metà agosto.



Oltre ad essere impegnata nel processo di espansione delle piantagioni, Cherryfarm ha perseguito l'obiettivo del risparmio energetico, mediante installazione di pannelli solari sul tetto del suo magazzino, grazie ai quali ora alimenta l'intera struttura.



Subito dopo la raccolta, le ciliegie vengono lavate, selezionate e calibrate. Quest'ultima operazione è svolta da un macchinario prodotto dalla Stas NV (Belgio). Dopo questa prima lavorazione, la frutta viene portata alla sede dell'asta delle ciliegie.



Quando le ciliegie appena colte arrivano in magazzino, vengono poste in acqua, dove sono raffreddate e lavate. Successivamente, vengono inviate a varie linee di selezionamento, in modo da eliminare la merce difettosa. A quel punto, i macchinari fotografano ogni singola ciliegia e sono in grado, in base al suo calibro e al colore, di smistarle sui nastri trasportatori appropriati, per procedere al corretto confezionamento.



L'intenzione dell'azienda è quella di prestare, entro il 2010, il proprio servizio di selezione e calibratura anche a produttori terzi, in modo da diversificare le fonti di introito. Inoltre, l'azienda offre anche un servizio di "bed and breakfast" a turisti di passaggio: infatti l'estesa piantagione di ciliegie che circonda il magazzino costituisce un'oasi di pace e bellezza naturale, ideale per passeggiate a piedi o in bicicletta!



I periodi più indicati per un soggiorno presso Cherryfarm sono quello della fioritura degli alberi di ciliegio - uno spettacolo che si svolge ogni anno intorno a metà/fine aprile - e quello della raccolta (da metà giugno a metà agosto). La vendita di ciliegie fresche direttamente al pubblico è un ulteriore valore aggiunto di questa impresa.

Contatti:
[email protected]
Sito web


Articoli Correlati → Vedi