Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con reportage fotografico di 42 immagini

CartonPack: le nuove tendenze del packaging ortofrutticolo



FreshPlaza si è recata in Puglia, in visita presso lo stabilimento dell'azienda CartonPack a Rutigliano (BA). CartonPack opera nel settore del packaging dal 1965, occupando oggi una posizione di leadership e si articola in due sezioni, una specializzata nel segmento degli imballaggi per ortofrutta (circa 70% del business) e una rivolta all'industria alimentare (30%).

Clicca qui per accedere al reportage fotografico

Lo stabilimento sito a Rutigliano è in fase di ampliamento, con la realizzazione di una nuova struttura, in parte già operativa, che si estende su una superficie di 60.000 metri quadrati, di cui 30.000 coperti. Tali superfici si sommeranno a quelle dell'area pre-esistente, estesa su 50.000 mq (di cui 23.000 coperti). La nuova struttura presenta 16 attracchi per i camion (vedi foto sotto).


(Foto: FreshPlaza)

In occasione della sua visita, FreshPlaza ha potuto approfondire con il Dott. Francesco Bianco, responsabile per i prodotti di imballaggio destinati alla IV gamma, le nuove tendenze del packaging ortofrutticolo. "Le esigenze espresse dal mercato vanno fondamentalmente in due direzioni - spiega Bianco - la prima è quella di aumentare la shelf-life dei prodotti, l'altra è quella di un'elevata personalizzazione della merce. Ad entrambe queste esigenze CartonPack risponde con materiali e tecnologie d'avanguardia".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico

Film e vaschette per il confezionamento dei prodotti di IV gamma. Tra i materiali offerti ci sono pellicole in polipropilene e polietilene, films accoppiati e films a barriera e permeabilità controllata. Personalizzabili con stampe fino a 10 colori, si tratta di materiali studiati per ottenere una presentazione accattivante per frutta e verdura lavata, tagliata e pronta al consumo. (Foto: FreshPlaza)

Tra le innovazioni introdotte da CartonPack proprio per il settore della IV gamma è da ricordare la soluzione Best Fresh, sviluppata in collaborazione con centri di ricerca specializzati, per consentire una conservazione ottimale dei prodotti freschi - vedi precedente articolo per approfondimento.


Da sinistra a destra: Francesco Bianco (specialista per il segmento IV gamma), Anna Introna (uff. amministrativo), Francesca Vicenti (uff. tecnico) e Giuseppe Leone (direzione).

Come ricorda Giuseppe Leone, uno dei titolari dell'azienda: "Disponiamo anche di una nuova linea di film idonei per prodotti pronti da riscaldare nel microonde, come verdure a foglia larga e simili. Tra i trend futuri che stanno affermandosi sul mercato c'è anche uno straordinario interesse per i film biodegradabili o riciclati".

Clicca qui per accedere al reportage fotografico

Contatti:
Giuseppe Leone
Carton Pack Srl
Via Adelfia Z.I.
70018 Rutigliano (BA) - Italy
Tel.: +39 080 4771440
Fax: +39 080 4771420
Email: info@cartonpack.com
Web: www.cartonpack.com