Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lombardia: chi edifica su suolo agricolo deve finanziare il verde

Chi consuma suolo agricolo per costruire dovrà pagare un contributo per compensare altre aree rurali con interventi ambientali e di riforestazione. Lo ha stabilito la Giunta regionale della Lombardia, su proposta degli assessori al Territorio e Urbanistica, Davide Boni, e all'Agricoltura, Luca Daniel Ferrazzi, approvando - prima regione in Italia - una serie di linee guida che rendono efficace una delle ultime e più innovative previsioni della legge 12 per il Governo del territorio.

Per interventi di trasformazione edilizia e urbanistica in aree agricole entrerà in vigore a breve una maggiorazione del contributo di costruzione (dall'1,5% al 5%), da destinare alla riforestazione e alla riqualificazione di ambiti naturali. La Regione prevede un "tesoretto" annuo di 30 milioni con cui destinare a verde 900 ettari (l'equivalente di 2000 campi di calcio). 
Data di pubblicazione: