Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il punto del CePa sul mercato italiano delle patate

Dopo un fase di lentezza che ha caratterizzato il mercato italiano della Patata nel mese di novembre, le prime settimane del mese di dicembre registrano una generale ripresa nei volumi delle contrattazioni nei diversi canali commerciali e con quotazioni del prodotto stabili.

La ripresa del mercato e la generale tenuta dei prezzi risultano sostenute da diversi fattori, da una parte, il brusco abbassamento delle temperature registrate in Italia ha sicuramente favorito l’aumento del consumo della Patata, dall’altra, la mancanza di particolare pressione sul mercato italiano da parte del prodotto di importazione ha contribuito al mantenimento delle quotazioni della Patata su livelli accettabili.

La situazione economica attuale sta condizionando l’andamento dei consumi in generale e il consumatore rivolge una maggiore attenzione al valore del prodotto acquistato; relativamente al mercato della Patata in Italia, questa tendenza è testimoniata dalla crescita nei volumi di prodotto in distribuzione confezionato nei formati "grandi", cosiddetta linea convenienza, dove al consumatore viene proposto un quantitativo di prodotto maggiore nella singola unità di vendita.

Prezzi Euro/kg perprodotto di I categoria, calibro 45/75mm (sovraimballo compreso, franco magazzino di confezionamento)
- Confezione 5-10 kg: 0,45
- Confezione speciale da 2 - 2,5 kg: 0,57
- Confezione speciale da 1,5 kg: 0,60

Prezzi Euro/kg perprodotto Selenella, calibro 45/75mm (sovraimballo compreso, franco cliente)
-
Confezione speciale da 2 - 2,5 kg: 0,75
- Confezione speciale da 1,5 kg: 0,78

Prezzi Euro/kg perprodotto Patata DOP Bologna, calibro 45/75mm (sovraimballo compreso, franco magazzino di confezionamento)
- Confezione speciale da 2,5 kg: 0,60
- Confezione speciale da 1,5 kg: 0,63

La produzione in Europa
La produzione pataticola da mercato del fresco europea viene riportata, da diversi organismi, in flessione nel 2008. In base ai dati forniti alla fine del mese di ottobre dal North-Western European Potato Growers, la produzione pataticola di Belgio, Germania, Francia, Olanda e Inghilterra segna una flessione del 2,8% nelle superfici coltivate e dello 0,6% nelle rese per ettaro, di conseguenza il volume della produzione complessiva di Patata da consumo fresco di questi paesi segna una flessione del 3,8% rispetto al 2007.

Relativamente alla produzione pataticola riportata nei 27 paesi europei nel 2008, lo ZMP (organismo di analisi dei mercati agricoli) rileva che la produzione complessiva di Patata sarà di 61,1 milioni di tonnellate, con una flessione di circa 3 milioni di tonnellate rispetto al 2007; la produzione pataticola italiana del 2008 si è assestata su volumi normali rispetto alla precedente stagione (caratterizzata da una resa produttiva particolarmente bassa in diverse Regioni) e dovrebbe aggirarsi intorno ai 2 milioni di tonnellate.

Ce.Pa - Centro di Documentazione per la Patata
Via Tosarelli, 155
40055 Villanova di Castenaso (BO)
Tel: +39 051 6053391
Fax: +39 051 6062998
E-mail
Sito web
Data di pubblicazione: