Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Trasformare gli sprechi in risorse: Veronamercato aderisce al progetto Last Minute Market

Ridurre la quantità di prodotti ortofrutticoli avviata ai centri di compostaggio, recuperando e valorizzando le merci rimaste invendute, che non hanno più un valore commerciale ma ancora idonee al consumo, attraverso la donazione alle Organizzazioni non lucrative di utilità sociale (Onlus) di Verona e delle province limitrofe.

È questo l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato lo scorso 22 settembre da Veronamercato e Last Minute Market Srl. Veronamercato è la società che ha la gestione e la proprietà del più grande Centro Agroalimentare del Veneto, con una movimentazione di ortofrutta che ha superato nel 2008 il mezzo milione di tonnellate.


Da sinistra: Piercarlo Roi (consigliere provinciale di ACLI Verona), Riccardo Caccia (presidente Veronamercato) e Giuseppe Giomaro (presidente Fedagro Verona).

Last Minute Market è una spin-off dell’Università di Bologna, cui fa capo il progetto interdisciplinare nato nel 1998 e coordinato del professor Andrea Segrè, preside della Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna, e ACLI Provinciali di Verona, associazione cattolica che promuove il progetto nella provincia di Verona, con il supporto della Provincia e del Comune di Verona e il finanziamento della Fondazione Cariverona.

Trasformare lo spreco in risorsa, è questa la missione di Last Minute Market: un mercato dove per favorire i più bisognosi, non ci si può permettere di sprecare neppure un minuto e nemmeno un prodotto. I beni raccolti, mediante il meccanismo del dono, sono resi disponibili a enti e associazioni che offrono assistenza a persone in condizioni di disagio sociale.

"Ridurre gli sprechi, facendo del bene alle persone più bisognose. L’adesione al progetto Last Minute Market - spiega Riccardo Caccia, presidente di Veronamercato - è un atto di responsabilità, in un periodo di grandi difficoltà. Il progetto è entrato nella fase sperimentale a Veronamercato alla fine di novembre".



Sono già sei le Onlus della provincia di Verona che possono godere della donazione dei prodotti ortofrutticoli e altre sei sono ora in fase di accreditamento. "Approfitto dell’occasione - aggiunge Riccardo Caccia - per invitare tutte le Onlus interessate ad accreditarsi al più presto, per entrare a pieno titolo nel progetto".

Nel 2007 Veronamercato ha avviato a compostaggio circa 930 tonnellate di scarto vegetale e umido. Una parte significativa di questo valore potrà essere recuperata, con beneficio non solo per le persone che versano in situazioni di difficoltà, ma anche per gli operatori concessionari alla vendita che, avviando meno prodotto a compostaggio, vedrebbero ridursi il peso della tassazione sui rifiuti.


Data di pubblicazione: