Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Frutta Snack va a Bruxelles

Si parlerà anche del progetto Frutta Snack nei prossimi giorni a Bruxelles (15 e 16 dicembre) nell’ambito della conferenza sul tema "Frutta nelle scuole: un inizio di salute per i nostri ragazzi", che sigla l’avvio del progetto europeo "Frutta nelle scuole".

La Conferenza, una iniziativa della Direzione Generale dell’Agricoltura e dello Sviluppo Rurale della Commissione Europea, chiama a raccolta 500 esperti in rappresentanza dei settori dell’istruzione, della sanità e dell’agricoltura dei paesi europei.

In questo contesto il progetto messo a punto da Centrale Sperimentazione e Servizi di Cesena – 82 mila studenti distribuiti in 3.221 classi, di 144 istituti secondari di Roma, Bologna, Bari, Forlì-Cesena, Ravenna, Rimini, Ancona, Ascoli Piceno,
Macerata – avrà la possibilità di esporre uno dei distributori automatici di prodotti ortofrutticoli collocati nelle scuole e presentare un poster elaborato per l’occasione in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna.

Il poster sintetizza i risultati dell’impegno portato avanti da Frutta Snack nella promozione di un stile di vita più sano tra le giovani generazioni attraverso un maggiore consumo di frutta e verdura. Contraddistinto dal titolo "Dal campo, alla tavola, al distributore automatico", con tabelle, numeri e foto, evidenzia lo straordinario successo ottenuto da Frutta Snack, un progetto che ha dimostrato quanto positivamente possa incidere, sull’adozione di una dieta corretta e salutare, un’educazione alimentare che abbia un approccio ragionato.

Frutta Snack ha portato direttamente nelle scuole decine di distributori, come quello che sarà esposto a Bruxelles, con prodotti ortofrutticoli in confezioni monodose pronte al consumo. Il tutto accompagnato da puntuali azioni di educazione alimentare che hanno coinvolto sia gli studenti che gli insegnanti. "E’ con grande soddisfazione – afferma il presidente della Centrale Romeo Lombardi – che constatiamo quanto gli indirizzi adottati dalla Commissione Europea vadano nella direzione che da sempre ha contraddistinto il nostro lavoro".

L’Unione Europea recentemente ha approvato un programma su scala europea per la distribuzione di frutta e verdura agli alunni, stanziando alla scopo 90 milioni di euro. A sua volta l’Italia - evidenziando ulteriormente l’azione propulsiva di Frutta Snack il cui impegno ha preso avvio quattro anni fa - ha destinato al progetto "Frutta nelle scuole" 9 milioni e mezzo di euro. In particolare il ministro delle Politiche Alimentari e Forestali, Luca Zaia, ha evidenziato l’importanza delle "misure di accompagnamento" che rendano efficace la distribuzione della frutta per l’adozione di una dieta più salutare. Un impegno, quello delle "misure di accompagnamento", ossia dell’educazione al gusto e alla salute, che in questi quattro anni è stato il perno dell’azione di Frutta Snack.

Si stima che 22 milioni di bambini nell’Unione Europea siano sovrappeso. Di questi, oltre 5 milioni sono obesi e questa cifra appare destinata ad aumentare di 400 mila ogni anno. Azioni che contrastino questa tendenza sono ormai improcrastinabili.
Data di pubblicazione: