Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Australia: record di suicidi nel settore agricolo a causa della siccita'

L'interminabile siccità che ha devastato il settore agricolo australiano, e il crescente isolamento sociale legato alla fuga verso le città, sono all'origine di un tasso di suicidi fra gli agricoltori maschi, che è quasi del 50% più alto della media degli uomini in altre comunità rurali.

Uno studio della Scuola di assistenza sociale dell'Università Flinders di Adelaide, il primo a esaminare i suicidi legati all'attività agricola, mostra che commettono suicidio 34 uomini attivi in agricoltura su 100 mila, ben al di sopra del 24 per 100 mila riscontrabile fra gli uomini rurali in generale. Tra le farmers donne invece il tasso di suicidi è pari a quello delle altre donne in comunità rurali: sei su 100 mila.

Lo studio, pubblicato dall'Australian Journal of Rural Health, ha utilizzato statistiche di mortalità dello stato dell'Australia meridionale dal 1997 al 2001, cinque anni durante i quali vi sono stati in tutto 1033 suicidi.

Secondo il professor Keith Miller che ha guidato la ricerca, le cifre più recenti saranno ancora più alte. "Sapevamo che la depressione era un problema nell'Australia rurale, ma questa è la prima volta in cui disponiamo di cifre per mettere in luce le ripercussioni di tale depressione".
Data di pubblicazione: