Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Europarlamento approva piano per frutta gratuita nelle scuole

In data 18 novembre 2008, la seduta plenaria dell'Europarlamento ha approvato a Strasburgo, con 586 voti favorevoli, 47 contrari e 41 astensioni, la proposta della Commissione europea di istituire il programma "Frutta nelle scuole", volto a finanziare la fornitura gratuita di prodotti ortofrutticoli freschi agli alunni in tutta l'UE. Obiettivo del programma è quello di aumentare in modo duraturo la quota di frutta e verdura nella dieta dei bambini, proprio nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari.

Il Parlamento europeo, che su questo tema ha solo un potere consultivo, chiede che i prodotti da distribuire nelle scuole siano, se disponibili, locali e tradizionali, di stagione, sani e con il minor quantitativo possibile di additivi artificiali, possibilmente biologici, e che siano privilegiati, in particolare, i bambini delle scuole materne ed elementari. L'Assemblea chiede anche di aumentare notevolmente, da 90 a 500 milioni di euro, la dotazione finanziaria del programma, per garantire a ogni alunno dell'UE almeno un frutto al giorno. Il programma sosterrà anche azioni d'informazione al pubblico e alle scuole.

Nell'UE si consuma meno frutta e verdura di quanto raccomandi l'Organizzazione mondiale della sanità (almeno 400 grammi al giorno) e il consumo è in calo. D'altra parte, sta crescendo, in modo ormai epidemico il fenomeno dell'obesità tra i bambini: si stima che siano 22 milioni quelli in sovrappeso, di cui 5,1 milioni in condizioni gravi. Per l'Europarlamento, il programma per la distribuzione gratuita di frutta e verdure nelle scuole "deve essere chiaramente identificato come un'iniziativa dell'UE per lottare contro l'obesità e sviluppare il gusto presso i giovani".
Data di pubblicazione: