Avvisi

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Europarlamento approva piano per frutta gratuita nelle scuole

In data 18 novembre 2008, la seduta plenaria dell'Europarlamento ha approvato a Strasburgo, con 586 voti favorevoli, 47 contrari e 41 astensioni, la proposta della Commissione europea di istituire il programma "Frutta nelle scuole", volto a finanziare la fornitura gratuita di prodotti ortofrutticoli freschi agli alunni in tutta l'UE. Obiettivo del programma è quello di aumentare in modo duraturo la quota di frutta e verdura nella dieta dei bambini, proprio nella fase in cui si formano le loro abitudini alimentari.

Il Parlamento europeo, che su questo tema ha solo un potere consultivo, chiede che i prodotti da distribuire nelle scuole siano, se disponibili, locali e tradizionali, di stagione, sani e con il minor quantitativo possibile di additivi artificiali, possibilmente biologici, e che siano privilegiati, in particolare, i bambini delle scuole materne ed elementari. L'Assemblea chiede anche di aumentare notevolmente, da 90 a 500 milioni di euro, la dotazione finanziaria del programma, per garantire a ogni alunno dell'UE almeno un frutto al giorno. Il programma sosterrà anche azioni d'informazione al pubblico e alle scuole.

Nell'UE si consuma meno frutta e verdura di quanto raccomandi l'Organizzazione mondiale della sanità (almeno 400 grammi al giorno) e il consumo è in calo. D'altra parte, sta crescendo, in modo ormai epidemico il fenomeno dell'obesità tra i bambini: si stima che siano 22 milioni quelli in sovrappeso, di cui 5,1 milioni in condizioni gravi. Per l'Europarlamento, il programma per la distribuzione gratuita di frutta e verdure nelle scuole "deve essere chiaramente identificato come un'iniziativa dell'UE per lottare contro l'obesità e sviluppare il gusto presso i giovani".

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto