Greenstar Kanzi Europe promuove sul mercato la rossa Kanzi® e la verde Greenstar®
Lo stand GKE in occasione di Interpoma 2008 (foto FreshPlaza)
Urs Luder spiega: "Quest'anno, i circa 740 produttori europei di Kanzi® hanno fornito quasi 15 milioni di kg di mele, di cui circa la metà prodotta in Olanda, un quarto in Belgio e il rimanente 25% in Germania, Gran Bretagna e Italia. Al momento, ci sono 2,6 milioni di alberi di Kanzi® in Europa e ogni anno ne vengono impiantati altri 700 - 800 mila".
La mela rossa Kanzi®, fonte di vitamina C
Kanzi®, incrocio tra Braeburn e Gala, oggi ha una carta in più da giocare, oltre alle sue caratteristiche di compattezza, dolcezza e succosità: un recente rapporto dell'ufficio olandese di ricerche scientifiche TNO ha dimostrato infatti che la mela Kanzi è ricca di vitamina C, cosa che la rende appetibile anche dal punto di vista salutistico.
Cassette di mele Kanzi (foto FreshPlaza)
Greenstar®, la verde che non imbrunisce
Dopo essere stata coltivata prevalentemente in Belgio, sua patria natale, la mela verde Greenstar® ha conquistato l'interesse anche di produttori tedeschi, svizzeri e italiani. I volumi dovrebbero risultare quest'anno superiori del 20% rispetto alla stagione 2007/08 e dovrebbero toccare le 10.000 tonnellate.
Cassette di mele Greenstar (foto FreshPlaza)
Greenstar è una mela dal gusto rinfrescante ed è connotata da una caratteristica esteticamente molto rilevante: la sua polpa non si ossida quando la mela viene tagliata a fette ed esposta all'aria. Come spiega Sandra Kruijdenberg: "Questa proprietà di Greenstar la rende particolarmente adatta per essere proposta come merenda per i più piccoli. Questi, infatti, nell'aprire il cestino del pranzo non troveranno fettine di mela di aspetto poco appetibile, ma un frutto attraente e succoso".
Sandra Kruijdenberg e l'amministratore delegato di GKE, Urs T. Luder (foto FreshPlaza)
Oltre a rimanere bianca, la polpa della mela Greenstar è ricca di vitamine. La sua buccia è delicata e pertanto Greenstar deve essere raccolta e maneggiata con cura. "Vediamo per questa mela un grande potenziale come prodotto di nicchia sui mercati tedesco, russo, scandinavo, olandese e inglese. In ogni caso, abbiamo capito che Greenstar è una mela adatta per il tardo inverno/inizio primavera. E' nei mesi di febbraio e marzo, in particolare, che i consumatori sono alla ricerca di vitamine extra", conclude Sandra.
Per maggiori informazioni:
Sandra Kruijdenberg - Project Coordinator
GKE NV
Tongersesteenweg 152
B-3800 Sint Truiden, Belgium
Tel.: +31 345 578396
Fax: +31 345 578639
E-mail: [email protected]
www.kanziapple.com
www.greenstarapple.com