Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aumenta l'uso di fertilizzanti in agricoltura: +5,7% in un anno

In Italia l'agricoltura fa sempre più affidamento sui fertilizzanti. Lo rivela l'Istat, nel suo studio "La distribuzione per uso agricolo dei fertilizzanti". Riferita al 2007, l'indagine Istat spiega come in un solo anno, dal 2006 al 2007, nel nostro Paese si sono consumati 2,2 milioni di quintali di concimi in più (+5,7%).

Tra i vari tipi di fertilizzanti, si registra un aumento di 4,18 milioni di quintali (+8,3%) dei formulati distribuiti, saliti da 50,26 a 54,44 milioni di quintali. Anche gli ammendanti, sostanze capaci di migliorare le proprietà del terreno, registrano crescite vertiginose: nel 2007 ne sono stati utilizzati di 1,2 milioni di quintali in più (+10,9%).

La distribuzione dei fertilizzanti aumenta anche in agricoltura biologica, passando dagli 8,6 milioni di quintali del 2006 ai 9,8 del 2007 (+14,4%) registrando un incremento superiore a quello dei fertilizzanti nel loro complesso; in particolare, l'aumento più consistente, in termini assoluti, riguarda gli ammendanti (+1,0 milioni di quintali, pari a +21,4%).

Al Nord la maggiore concentrazione di fertilizzanti, con il 59,8% del totale distribuito a livello nazionale: il 16,1% di concimi è utilizzato al centro e il restante 24,2% al Sud. Le regioni più interessate al consumo sono Veneto e Lombardia che assorbono, rispettivamente, il 16,6% e il 16,1% della distribuzione nazionale. Nel resto della Penisola si segnalano Lazio e Puglia dove s'immette al consumo, rispettivamente, il 5,1% e l'8,7% del quantitativo complessivo distribuito.