Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ceradini B&C e' tra i concessionari della nuova varieta' di kiwi a polpa gialla Soreli

Soreli ("sole" in lingua friulana) è una nuova varietà di kiwi giallo, ottenuta dopo una pluriennale attività di selezione condotta dal prof. Raffaele Testolin e dal dott. Guido Cipriani del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università di Udine (vedi anche articolo correlato).

Tra i vivai concessionari delle piante di Soreli figura anche l'azienda Ceradini B&C di Verona, specialista in kiwi. Come spiega Massimo Ceradini: "Questa nuova cultivar si caratterizza per un'elevata fertilità e produttività e per una maturazione precoce del frutto (fine settembre - primi di ottobre). Il peso medio è elevato, la forma si presenta regolare, allungata, con colore marrone brillante della buccia e giallo intenso della polpa. Le caratteristiche qualitative sono paragonabili alla varietà verde Hayward".

Pedigree
A137 X A134.41
N. fiori/corimbo
1
Prod. 2002-05 (n. frutti/pianta)
183
Peso medio ponderato dei frutti (g)
127
RSR al consumo (gradi Brix)
13.6+-2.8
Colore della polpa
giallo
Caratteristiche salienti della nuova selezione di Actinidia chinensis 171.76 "Soreli" (rilievi eseguiti c/o l'azienda agraria dell'Università di udine nel periodo 2002-2005)

L'azienda Ceradini B&C ha nel frattempo avviato anche la propria campagna commerciale dei kiwi, venduti a marchio KingKiwi. "Abbiamo cominciato il raccolto da qualche giorno appena e il prodotto sembra essere eccellente sia quantitativamente che qualitativamente", osserva Massimo.

Per maggiori informazioni:
Massimo Ceradini
Responsabile Comunicazione
Tel.: +39 045 8510268
Fax: +39 045 8518981
Cell: +39 347 5366206
Mail: info@kingkiwi.com
Web: www.kingkiwi.com
Skype: cuci75