Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Confagricoltura: accelera l'export agroalimentare italiano verso i Paesi extra-UE

"Dopo le difficoltà a conquistare i mercati extracomunitari registrate ad agosto, c'è stata una provvidenziale ripresa dell'export dei prodotti agricoli allo stato naturale e per i trasformati". E' quanto sottolinea Confagricoltura, commentando i dati Istat sugli scambi con i Paesi extra-UE nei settori agricolo e alimentare a settembre 2008. A settembre 2008, rispetto allo stesso mese del 2007, c'è stato un aumento dell'export di prodotti agricoli allo stato naturale pari al 32,7%, che rappresenta una eccellente performance rispetto alla media del periodo gennaio-settembre 2007.

"Inoltre - sottolinea l'Organizzazione agricola - sempre a settembre c'è stata una crescita dell'export dei prodotti alimentari trasformati pari al 13,3%, di poco inferiore alla media generale di tutti i settori di attività economica (+13,4%); c'è però da dire che nei primi nove mesi dell'anno l'export è cresciuto dell'8,9% (superando leggermente la media generale di tutti i settori di attività economica dell'8,3%)".

"Bisognerà vedere ora - conclude Confagricoltura - se i dati di ottobre, nonostante le difficoltà congiunturali e finanziarie, confermeranno l'exploit settembrino del made in Italy agricolo ed agroalimentare".