Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La nuova frontiera delle imprese emiliane e' il Nord Africa

Dall’Algeria al Sahara occidentale sono ben 57 le imprese emiliano-romagnole che operano nel Nord Africa, con stabilimenti e uffici, per un fatturato di 116 milioni di euro e un export in continua crescita.

Secondo una ricerca di Nomisma, entro il 2015 il Mediterraneo tornerà ad essere il cuore logistico dell’import-export europeo e un polo di attrazione di merci e tecnologia. L’Italia deve fare i conti con la concorrenza agguerrita di Spagna e Francia in primo luogo, ma può far fruttare al meglio il proprio "petrolio" che è rappresentato dalle produzioni di qualità espresse dal territorio.

L’Emilia-Romagna non ha perso tempo nel presidiare la sponda nord-africana grazie a molte delle sue imprese di eccellenza al punto che l’interscambio commerciale nel 2007 è cresciuto di oltre il 65% e, nel primo semestre di quest’anno, ha toccato cifre record (poco meno di 670 milioni di euro). Il valore dell’export regionale sul totale nazionale in Nord Africa è ora pari al 10,7% e rappresenta il 2,3% dell’export emiliano-romagnolo verso il resto del mondo.

Filiera ortofrutticola
La Mediterranean Fuit Company (MFC) è una società di servizi, con sede a Cesena che, tra gli scopi sociali, ha quello di favorire l’internazionalizzazione delle imprese associate, la fornitura di servizi commerciali, la realizzazione di formazione professionale e la partecipazione a fiere specializzate.

Alla MFC aderiscono 26 aziende, di cui 20 emiliano-romagnole che operano nei vari anelli della filiera dell’agro-alimentare. Aderiscono imprese di primo piano nella produzione ortofrutticola nazionale internazionale (tra queste Apofruit Italia di Cesena, Intesa di Faenza e Mazzoni di Tresigallo), nella fornitura di servizi (Sorma, Frigoriferi industriali, Ocmis irrigazione, Montini carrelli elevatori, Ghelfi, Teco e altre) e di servizi (Cesena Fiere, la Bper, Sativa).

"Abbiamo uffici in Egitto, Turchia, Tunisia e Marocco - spiega Federico Milanese, coordinatore del gruppo - dove mettiamo in contatto le realtà locali con le nostre aziende, ci confrontiamo con i produttori, organizziamo e partecipiamo alle fiere, facciamo formazione e garantiamo servizi. Noi lavoriamo come una squadra per garantire una maggiore qualità e per non fuggire alle grandi e impegnative sfide del mercato mediterraneo".

"Il prodotto italiano è apprezzato ovunque, in particolare nel settore dell’ortofrutta e della tecnologia di qualità. Noi ci presentiamo come filiera e favoriamo lo sviluppo dell’export anche con impianti e macchine prodotte in Italia".