Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Tempo di mele e di sidro in Normandia

Da metà ottobre a tutto novembre, in Normandia è il tempo delle mele. Ovvero la stagione giusta per raccogliere i frutti maturi di quei 7 milioni di alberi di melo che hanno trasformato le campagne della regione in un enorme frutteto incantato.

In Normandia la mela è l’ingrediente naturale di quel "vino di mele" - il sidro - che è una vera arte di vivere da queste parti. Delle oltre 750 varietà di mele normanne, solo una cinquantina sono adatte a produrre il sidro: mele "amare" o "dolci-amare", dai nomi suggestivi di Belle Fille de la Manche o Moulin a Vent.

La lavorazione del sidro inizia subito, appena le mele vengono raccolte, ridotte in polpa e poi pressate nei torchi d'una volta. Dopo di che il mosto viene messo nelle botti, e lasciato fermentare per 4/6 settimane; quindi viene imbottigliato ed è pronto da gustare, magari in abbinamento con uno dei grandi formaggi normanni, come un Camembert fermier, un Pont l'Evêque, un Livarot.

L'ultima domenica di ottobre è scenario di feste delle mele un po' dovunque, con concorsi di sidro in villaggi come Notre-Dame-de-Gravenchon, Toussaint, Saint-Maclou-de-Folleville. E in tutto il cantone di Cambremer, sino alla fine di novembre, i "week-end du pressoir", attorno ai vecchi torchi da sidro, sono un appuntamento classico.