Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Emilia-Romagna: cresce la produzione di uva da vino, cala quella di frutta

In provincia di Forlì-Cesena, la produzione lorda vendibile (Plv) agricola negli ultimi dieci anni è aumentata, a valori correnti, del 17,4%, un dato che prende però un segno negativo al netto dell’inflazione, con un calo reale del 6,4%.

Il valore complessivo della produzione, nel 2007, è stato di 614 milioni di euro, distribuito nei tre grossi comparti: 148 milioni di euro (pari al 24,1%) relativi alle coltivazioni erbacee, 141 milioni (pari al 23%) alle produzioni frutticole, 325 milioni per l’intero settore zootecnico (pari al 52,9% del totale della Plv). Fra i dati da evidenziare c’è il calo, rispetto al 2006, per le superfici a pesche (-2,1%) e nettarine (-1,4%) e della relativa produzione (pesche -0,8%, nettarine -9%).

In controtendenza, invece, l'uva da vino: cresce la produzione di uve Doc e Docg: +11,8%, con il sangiovese in aumento del 12,6%.

Infine, un dato anagrafico: gli imprenditori agricoli calano dell’1,1% (-13,9% nella fascia d’età 18-29 anni), mentre aumentano del 6,9% gli imprenditori con più di 70 anni.