Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

MelaPiu': in aumento il raccolto 2008 della Fuji di pianura

E' cominciata i primi di ottobre la campagna 2008/09 per la Fuji di pianura MelaPiù. La Fuji dell’omonimo Consorzio, che riunisce otto tra le principali realtà produttive dell’Emilia-Romagna e del Basso Veneto.

La previsione è di circa 120.000 quintali di prodotto di I qualità, di cui 80-90.000 potranno fregiarsi del marchio MelaPiù. Con un +10% rispetto alla scorsa campagna si consolida ulteriormente la tendenza all’aumento produttivo fatto registrare da Fuji MelaPiù. Tale crescita è una risposta eloquente alle politiche di sviluppo e ricerca adottate dal Consorzio.

Il Consorzio, fin dalla sua costituzione, ha puntato al miglioramento dello standard qualitativo, anche in collaborazione con Istituti Universitari e con il CNR, sia tramite la ricerca genetica che mediante la copertura dei meleti con impianti antigrandine e l’assistenza tecnica e la divulgazione ai produttori. Negli ultimi anni sono entrati in produzione sempre nuovi impianti di Fuji emiliano-romagnola e veneta e i nuovi cloni, adottati dalle cooperative consorziate, hanno portato ad un aumento delle rese per ettaro e della colorazione dei frutti. E’ aumentata in particolare la quota di mele che rispetta perfettamente gli standard imposti dal disciplinare MelaPiù e che pertanto può fregiarsi del marchio.

Il raccolto atteso per Fuji MelaPiù appare tanto più soddisfacente, se paragonato al -7% ipotizzato per il raccolto 2008 di mele in Italia ed al –3% di Fuji in Europa.

Per le mele in Italia la campagna 2008/09 si profila infatti quantitativamente al di sotto della media (-7%). Il motivo è da attribuirsi alle basse temperature degli ultimi mesi, che hanno peraltro spostato l’inizio della raccolta in avanti di una decina di giorni, e ai danni subiti su almeno quattromila ettari di terreni a melicoltura a causa di eventi meteo.

Non solo per l’Italia è prevista una diminuzione dei raccolti. L’autorevole WAPA (World Apple and Pear Association) ha, infatti, recentemente presentato una panoramica previsionale degli andamenti produttivi; se ne evince una sorta di spaccatura verticale dell’Europa, con raccolti in diminuzione in tutta la parte ovest, eccettuata la Spagna, ed in aumento nella parte orientale.

L’andamento climatico del 2008 sia a livello nazionale che europeo premia quindi chi – come il Consorzio MelaPiù – punta sul prodotto di qualità.

E’ importante osservare, a livello europeo, anche il crescente interesse nei confronti della varietà Fuji, che registra un incremento di produzione dal 2005 ad oggi, passando da 1,30 a 1,85 milioni di quintali; i consumatori ne apprezzano la polpa compatta, croccante e succosa e il gusto dolce – acidulo.



In Italia MelaPiù rappresenta brillantemente il valore di questa mela, che si colloca a livello di mercato nella fascia premium price. La Fuji MelaPiù è in grado di sostenere la sfida e il confronto con altre mele a marchio. I quantitativi sono tali da collocare la Fuji MelaPiù in un segmento specifico di mele con una chiara identità e aspetti qualitativi identificabili. Si è constatato che il cliente resta affezionato alle caratteristiche della mela di pianura e che si sviluppa una buona fidelizzazione.

Per la campagna 2008/09 il Consorzio MelaPiù incrementerà ulteriormente la sua presenza sul mercato, puntando su nuove aree, forte dei buoni risultati raggiunti sui mercati del Centro Nord.

Contestualmente all’avvio della campagna per la nuova stagione, il Consorzio MelaPiù avvierà una serie di attività promo-pubblicitarie, rivolte sia al trade che al consumatore finale, con lo scopo di consolidare ulteriormente la sua notorietà ed incentivare la fidelizzazione alla marca.

Per maggiori informazioni:
Consorzio MelaPiù
Via Bologna, 534
Chiesuol del Fosso (FE) - Italy
Tel.: +39 0532 904536
E-mail: [email protected]
Web: www.melapiu.com
Data di pubblicazione: