Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I grassi vegetali possono combattere la fame nervosa

Il grasso dell'olio d'oliva, della frutta secca e dell'avocado potrebbero finalmente aiutare le persone in sovrappeso a perdere i chili di troppo. Il segreto sembrerebbe racchiuso nella loro capacità di indurre un senso di sazietà.

Un gruppo di scienziati dell'Università della California ha infatti scoperto che il grasso di questi cibi, noto come acido oleico, fa scattare una reazione nell'organismo, in grado di eliminare la "fame nervosa". In pratica, il grasso vegetale attiva una zona del cervello che aumenta la sensazione di sazietà, inviando ai neuroni un messaggio del tipo "Mi sento pieno". Grazie a questa scoperta, pubblicata sulla rivista Cell Metabolism, si apre oggi la strada alla realizzazione e sperimentazione di nuovi farmaci contro l'obesità.

I ricercatori hanno condotto le prime sperimentazioni sui ratti, scoprendo che l'acido oelico delle cavie si è trasformato, all'interno dell'intestino, in una sostanza lipidica denominata oleiletanolamide (Oea). Secondo i ricercatori, l'Oea sarebbe in grado di arginare gli impulsi del senso di fame che arrivano alle terminazioni nervose del cervello.